Se ne va il 2024, tutto l’anno raccontato dalle notizie di Riviera24
Dall’arresto dell’ex governatore Toti ai tanti fatti di cronaca
Sanremo. Il 2024, volenti e nolenti, sarà un anno che non dimenticheremo. Tante le notizie di politica, a partire dal voto anticipato per le elezioni regionali in Liguria, e di cronaca, che hanno profondamente segnato la provincia di Imperia.
D’altronde, già il primo giorno di questo 2024 ormai agli sgoccioli è iniziato con una tragedia: a Taggia un uomo è morto dopo essere precipitato dal ponte autostradale.
Sempre a Capodanno, ma a Ventimiglia, grave incidente stradale in cui un uomo è rimasto ferito in modo serio dopo essere stato investito da un’auto pirata.
Il 4 gennaio a Sanremo, il corpo di un giovane dato per disperso da qualche giorno viene trovato all’interno di un canale. Si tratta di Danilo Fedele, 25 anni. Sulla sua morte viene aperta un’inchiesta dalla Procura.
Epifania violenta a Ventimiglia, dove un uomo viene aggredito, sembrerebbe senza motivo, da un tunisino. Sarà trasportato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Violenza anche a Sanremo, in piazza Bresca, dove un gruppo di stranieri minaccia gli avventori dei locali gremiti, seminando il panico.
Tragedia a Imperia il 9 gennaio, due uomini vengono trovati morti nell’appartamento che condividevano: la causa è il monossido di carbonio. A perdere la vita sono Umberto Tassella e Giovanni Campagna.
Il 10 gennaio Taggia si sveglia con l’incubo dei roghi: presa di mira una salumeria nel centro storico, completamente distrutta dalle fiamme appiccate nella notte.
Altro rogo il 16 gennaio, a Costarainera: qui ad andare a fuoco sono sei auto. Il responsabile sarà arrestato un mese dopo dai carabinieri.
Anche a febbraio non manca la cronaca, e così, il mese del Festival di Sanremo, inizia letteralmente con il botto: con una sparatoria a Sanremo in seguito alla quale verrà denunciato un giovane.
Sempre a inizio febbraio, a Ventimiglia, Bordighera e Sanremo la polizia arresta quattro persone per traffico di droga al termine di una articolata indagine.
L’ultimo Festival targato Amadeus non è ancora iniziato che già fa “rumore”: durante un party a Villa Nobel, gli artisti ospiti dell’evento vengono evacuati per un allarme bomba.
L’inizio della kermesse fa, fortunatamente, anche il botto di ascolti: il sindaco Alberto Biancheri è raggiante, «Questa è la città che ci piace», dice.
Ennesima tragedia sulle strade, l’8 febbraio: in un incidente sulla strada statale 28 perde la vita un uomo.
Sempre in quella data, in pieno Festival, le forze dell’ordine devono risolvere un giallo: un uomo viene ferito da un colpo di fucile a Poggio. Un giallo ben presto risolto: uno dei due protagonisti aveva fatto fuoco al culmine di una lite con il rivale. Per l’accaduto verranno arrestati tre italiani. Litigavano per della mimosa.
La protesta dei “trattori” contro le direttive europee sull’agricoltura raggiunge Sanremo, dove inizia una lunga trattativa tra i manifestanti, che vorrebbero far sentire la propria voce in tv, e Amadeus. Non solo “trattori” ma anche mucche: sul lungomare il vitellino “Giulia” diventa un’attrazione.
Maxi inchiesta della Guarda di Finanza, che indaga due persone di spicco di Sanremo per circonvenzione di incapace.
L’11 febbraio finisce il 74esimo Festival con il trionfo di Angelia Mango, in gara con “La Noia“, nel corso di una serata seguita da oltre 14milioni di spettatori.
A Bordighera un agente della polizia locale viene picchiato da un imprenditore a cui aveva comminato una sanzione. L’agente racconta quanto accaduto, dicendo di essere vittima di una violenza gratuita.
Rogo a Sanremo, vicino all’Ariston viene bruciata un’auto. Si tratta della vettura utilizzata da una candidata alle elezioni comunali, che esclude il collegamento tra il fatto e la sua corsa elettorale.
Il 20 febbraio grave incidente in Aurelia bis, dove un uomo in sella a uno scooter si schianta contro un motocarro. Morirà poco dopo per le ferite riportate: si chiamava Emilio Borea.
Dramma a Vallecrosia dove una donna e il suo cagnolino vengono travolti da un treno.
Il 23 febbraio un grave incidente sconvolge Sanremo. Un camion investe due studenti a Bussana. Il giovane muore, mentre la sorella viene trasferita in ospedale. La tragedia scuote gli animi di tutti: il sindaco si dichiara sconvolto per quanto accaduto. L’autista del mezzo, che si trovava in una strada che non avrebbe dovuto percorrere e che non si è fermato a prestare soccorso, viene arrestato.
Una tragedia che non deve ripetersi. Gli studenti scendono in strada chiedendo sicurezza.
A Imperia se ne va una parte di storia. Inizia la demolizione dell’ex Sairo: la raffineria più antica d’Italia.
Il 29 febbraio importante cerimonia a Vallecrosia: i beni confiscati al clan Pellegrino vengono consegnati alla comunità.
Marzo inizia con una pioggia torrenziale che, a Camporosso, mette in rischio due case interessate da una frana.
Il 6 marzo si apre la nuova era dell’ospedale Saint Charles di Bordighera: dal rischio chiusura alla gestione di un privato che offre servizi pubblici.
Il 10 marzo una slavina a Monesi travolge un gruppo di escursionisti. Muore un 44enne. La tragedia colpisce l’intera comunità.
Scandalo al liceo Viesseux di Imperia, dove il preside rivolge un commento sessista agli studenti. A scuola scatta la protesta. Vengono chieste le dimissioni del dirigente Auricchia.
Il 13 marzo i carabinieri arrestano un pusher a San Bartolomeo al Mare: spacciava cocaina.
Giornata storica per Cervo: posata la prima pietra del nuovo asilo.
Il 14 marzo il pregiudicato Fabio Rinaldi viene arrestato per la sparatoria avvenuta a febbraio in via Lamarmora a Sanremo.
Blitz dei carabinieri in Comune e Provincia: cinque indagati.
Il 19 marzo un uomo cade dalla bici mentre percorre la ciclabile a San Lorenzo al Mare. E’ gravissimo.
Per contrastare l’immigrazione clandestina, a Ventimiglia arriva un contingente dell’esercito italiano: operativi quindici militari.
Attentato incendiario alle torri Gallardi: il 23 marzo vengono appiccate fiamme alla porta di un appartamento. Su quanto accaduto indagano i carabinieri di Ventimiglia.
Edizione 2024 del corso fiorito: vince il coloratissimo carro di Pompeiana. Un’edizione da record, quella che segna il ritorno della competizione a Sanremo.
Un’indagine della Procura di Imperia mette in luce presunti maltrattamenti alle persone disabili ospiti di Villa Galeazza a Imperia.
Echi della tensione in Russia arrivano anche nel Ponente ligure: il 29 marzo, a seguito di un attentato a Mosca vengono rinforzati i controlli ai valichi di frontiera a Ventimiglia.
Il 4 aprile i carabinieri smantellano la rete dello spaccio di droga nell’estremo Ponente: sei arresti.
L’8 aprile un latitante viene arrestato nel ventimigliese: si nascondeva nell’entroterra.
Tentata rapina al supermercato “Ok Market” di Bordighera: il colpevole viene arrestato dopo un’indagine lampo dei carabinieri. E’ un pluripregiudicato.
Altri arresti dei carabinieri il 15 aprile: per due stranieri latitanti scattano le manette.
Lo scontro tra Iran e Israele mina la sicurezza del Paese: anche in questo caso vengono rinforzati i controlli alla frontiera di Ventimiglia.
Il 17 aprile a Vallecrosia i carabinieri arrestano due stranieri trovati in possesso di documenti falsi e cocaina.
Protesta a Diano Castello per l’ipotetica realizzazione di un Cpr nell’ex caserma Camandone.
Incidente mortale sull’A10, tra gli svincoli di Sanremo e Arma di Taggia: il 29 aprile un tir si ribalta e schiaccia un’auto.
Terremoto politico in Liguria: il 7 maggio viene arrestato il presidente Giovanni Toti. Accusato di corruzione, il governatore ligure si trovava in un hotel di Sanremo. Avrebbe infatti dovuto partecipare alla conferenza stampa per la presentazione del Twiga di Briatore a Ventimiglia.
Rapina in Autogrill a Castellaro: a compierla è un ex dipendente.
Grande festa a Bordighera, dove in occasione delle celebrazioni per il patrono Sant’Ampelio, arrivano anche i Matia Bazar. Il gruppo inaugura nel centro storico una mostra dedicata all’indimenticabile Giancarlo Golzi, storico batterista della formazione.
Sempre l’11 maggio, nel pomeriggio, il teatro del Palaparco viene intitolato alla memoria di Golzi. In serata i Matia Bazar donano un concerto alla città.
Il 17 maggio finisce in carcere un ladro seriale che aveva messo a segno una serie incredibile di furti a Sanremo.
Altro dramma sull’A10: a perdere la vita è il dianese Valerio Abbo.
Il 24 maggio viene siglato un protocollo di intesa tra Provincia e Guardia di Finanza finalizzato ai controlli sull’utilizzo dei fondi Pnrr.
Festa a Monaco il 26 maggio: il pilota monegasco Charles Leclerc trionfa in casa a bordo della sua Ferrari nel circuito di F1 più affascinante del mondiale.
Continuano nel Dianese le proteste per la paventata realizzazione di un Cpr. I negozianti abbassano le serrande.
Importante iniziativa sottoscritta, il 29 maggio, tra Prefettura e Confcommercio di Imperia: per limitare gli incidenti in auto dovuti alla guida in stato di ebbrezza, i gestori dei locali notturni si impegnano a servire bevande analcoliche gratuitamente ai conducenti.
Lotta alla contraffazione: a Ventimiglia una giornata della legalità in Comune.
Il 1 giugno il cadavere di un migrante viene trovato all’interno di una tenda, nell’accampamento abusivo realizzato sul greto del Roja a Ventimiglia. L’uomo, identificato dai carabinieri, è morto per cause naturali.
A Imperia viene inaugurata l’area levante di calata Cuneo e banchina Aicardi. Un’area polifunzionale di 6mila metri quadrati restituita alla città.
Il 3 giugno la Croce Rossa di Bordighera festeggia i suoi primi 40 anni al PalaParco, alla presenza del principe Alberto II di Monaco.
A Ventimiglia viene istituita la figura dei vigilanti ambientali intemeli contro i “furbetti” della spazzatura e per contrastare l’abbandono di deiezioni canine.
Il 4 giugno un uomo viene arrestato per tentato omicidio per aver accoltellato un ragazzo fuori dalla discoteca.
Il 6 giugno alcuni attivisti pro Palestina interrompono un convegno dedicato a Israele a Ventimiglia.
Il 7 giugno la polizia arresta un albanese per tentato omicidio: aveva sferrato diverse coltellate a un altro giovane San Bartolomeo al Mare.
Due truffatori di anziani vengono arrestati dalla squadra mobile di Imperia.
9 giugno, giorno di voto per i Comuni dell’Imperiese che devono rinnovare i propri amministratori. Per i piccoli centri con una sola lista, il nome del sindaco si conosce subito. Con il quorum raggiunto, anche Riva Ligure festeggia Giorgio Giuffra, riconfermato primo cittadino. Record a Dolceacqua: Fulvio Gazzola è il primo sindaco della provincia eletto al quarto mandato consecutivo.
A Cervo si riconferma il sindaco Lina Cha. Riconferma anche a Diano San Pietro per Claudio Mucilli.
La sfida a tre, porta a San Biagio della Cima una ventata di novità con il giovane sindaco Simone Rotolo. A San Bartolomeo al Mare vince Filippo Scola. Mentre Vallebona sceglie la continuità, eleggendo Lantero, delfino dell’ex sindaco Guglielmi. A Isolabona vince Lombardi. Cambio anche a Pontedassio, dove a vincere è Pezzuto. A San Lorenzo al Mare il nuovo sindaco è Mazzarese.
I cittadini scelgono la continuità sia a Camporosso che a Ospedaletti, dove vengono rieletti rispettivamente Davide Gibelli e Daniele Cimiotti.
Il leone ruggisce ancora: a Soldano Antonio Fimmanò torna sindaco. Ad Airole invece il sindaco uscente viene sconfitto da Molinari. Mentre a Pigna resta Trutalli, confermato primo cittadino contro la squadra di Fdi.
A Sanremo la partita non è ancora chiusa e si va al ballottaggio: al secondo turno è sfida Rolando – Mager.
Evade dai domiciliari il giovane che, ancora minorenne, aveva investito e ferito gravemente un carabiniere a Ventimiglia. Voleva andare a giocare al Casinò.
Attentato incendiario a Taggia: casa in costruzione distrutta da un rogo. Parla il proprietario: «Mai ricevuto minacce»
A Ventimiglia due italiani vengono arrestati dai carabinieri per aver rubato camion ed escavatore.
La polizia identifica i responsabili di una rapina all’Autogrill: sono tre giovani, di cui due imperiesi.
Auto in fiamme a Ventimiglia: non si esclude il dolo.
Buona notizia per i “resilient” di Bussana Vecchia, che incassano una vittoria in Consiglio di Stato.
Primo bilancio per l’attività dei vigilanti ambientali intemeli: in due settimane multe per oltre 7mila euro.
Il titolare di un bar di Ospedaletti è vittima di un agguato sotto casa.
Il 22 giugno a Rezzo viene inaugurata la strada comunale che unisce i borghi del Comune.
Il 24 giugno Sanremo ha un nuovo sindaco: è Alessandro Mager. Fondamentale l’apporto di Fulvio Fellegara, candidato sindaco fuori dal ballottaggio, aveva stretto un accordo con il civico Mager in vista del secondo turno. Sconfitto Gianni Rolando che rinuncia al ruolo di consigliere di minoranza.
Il 27 giugno altri tre arresti in provincia per spaccio di cocaina.
Una spiaggia di Taggia viene scelta dalle tartarughe per deporre le uova: è la prima volta.
Bilancio operativo della Guardia di Finanza in provincia di Imperia: sono 49 gli evasori individuati dalle Fiamme Gialle.
Il 2 luglio l’artista Morgan viene assolto dal reato di diffamazione dal Tribunale di Imperia: ad accusarlo era stato l’ex compagno di esibizione a Sanremo Bugo.
A Ventimiglia la polizia locale inizia ad utilizzare il taser.
Il 3 luglio viene arrestato a Ventimiglia un trafficante della “droga del combattente“. A fermarlo è la Guardia di Finanza.
Continua il contrasto allo spaccio di droga e i protagonisti, purtroppo, sono sempre più giovani. Due ventenni vengono arrestati dai carabinieri di Bordighera che li trovano in possesso di hashish e cocaina.
Centri di massaggi trasformati in case d’appuntamento: tra Bordighera e Imperia diciotto indagati.
Alba di fuoco a Vallecrosia: tre auto distrutte dalle fiamme il 5 luglio.
Tragedia a Riva Ligure dove un 49enne perde la vita mentre sta per entrare in acqua con il suo kitesurf. L’uomo, sportivo esperto, viene spinto contro la scogliera da una folata di vento durante la fase di ingresso in acqua, mentre si trovava nel corridoio di lancio.
Il 9 luglio a Reggio Calabria i giudici della Corte di Appello dichiarano estinto il reato di procurata inosservanza della pena contestato al sindaco di Imperia ed ex ministro Claudio Scajola: riformata la sentenza di primo grado, che lo aveva condannato. Ma a Scajola non basta: annuncia il ricorso in Cassazione per avere l’assoluzione nel merito.
Il 10 luglio grave fatto di cronaca a Bordighera, uno straniero viene accoltellato in pieno centro. L’aggressione viene subito individuato e fermato dai carabinieri. Sarà poi arrestato con l’accusa di tentato omicidio.
L’ormai ex ministro alla Cultura Sangiuliano arriva a Riva Ligure. Insieme a lui c’è anche Maria Rosaria Boccia. Entrambi, di lì a poco, finiranno nell’occhio del ciclone per lo scandalo del “caso Boccia” che porterà il ministro alle dimissioni.
Il 14 luglio si verifica un grave incidente sul cavalcavia di Roverino. Coinvolti un’auto e uno scooter, il cui conducente perderà la vita dopo alcuni giorni di agonia.
Sempre il 14 luglio, si registra un altro incidente mortale: sulla statale 28 a Pieve di Teco.
Fa il giro del mondo il video registrato all’autoporto di Ventimiglia, dove alcune giovani migranti vengono cacciate a suon di cinghiate dall’autista di un camion nel quale si erano nascoste.
Il 17 luglio è tempo di bilanci per i carabinieri di Imperia.
A fine luglio due incendi dolosi scuotono l’estremo ponente. Il primo si verifica in un agricampeggio a Dolceacqua: l’autore è subito fermato.
A Vallecrosia, invece, in via San Rocco, tre mezzi parcheggiati nel cortile interno di una lavanderia vengono distrutte dalle fiamme. I camion non erano del titolare della lavanderia che, in ogni caso, dichiara di non aver mai ricevuto minacce.
Agosto inizia con l’ennesimo incidente stradale mortale. Il 3, sull’Aurelia a Bordighera, un anziano viene investito mentre attraversa la strada. Morirà poco dopo per le ferite riportate.
Il 6 agosto una baracca del campo da calcio va a fuoco ad Ospedaletti. I residenti dichiarano di aver sentito forte odore di benzina prima delle fiamme. Non si esclude il dolo.
Aurelia bis, presentato il nuovo cronoprogramma: per il 2026 sarà pronto il progetto definitivo.
Il 7 agosto l’esercito arriva anche a Sanremo, dopo che il neo eletto sindaco Mager invoca più sicurezza.
Altro rogo di auto, questa volta a Sanremo in via San Giovanni: a fuoco due vetture.
Bolkstein e mancanza di indicazioni dal governo centrale: il 9 agosto scioperano i balneari.
Il 13 agosto un cucciolo di tursiope viene trovato morto in spiaggia a Santo Stefano al Mare.
La polizia ferma un rapinatore seriale che agiva a Sanremo. Mentre i carabinieri arrestano tre giovani per rapina.
Il 15 agosto la provincia di Imperia si sveglia sotto il diluvio. Ingenti i danni sulla costa. Proteste per la mancata allerta da parte di Arpal, che subito dopo, a evento meterologico ormai concluso, emana l’allerta gialla.
Lieto evento per la nostra redazione il 20 agosto: nasce Amedeo, figlio dei colleghi Veronica e Jacopo.
Nuovo episodio di violenza a Ventimiglia: stranieri si accoltellano al Resentello, un ferito è grave.
Il 26 agosto il pilota residente a Imperia Luca Vinzoni precipita e muore sulle Alpi austriache. Era decollato dall’aeroporto di Villanova d’Albenga con un piccolo veicolo Beechcraft 58T Baron che si è schiantato sulle Alpi.
A Sanremo il manager Sergio Tommasini viene nominato al vertice di Amaie e Amaie Energia.
Il 28 agosto due stranieri che avevano occupato una villetta a Camporosso vengono arrestati dai carabinieri. A trovarli all’interno dell’immobile è stata l’anziana proprietaria che era andata a preparare la casa per ospitare i parenti.
Il 1 settembre un incendio divampa all’interno del mercato coperto di Ventimiglia. Le fiamme partono da un box.
La Procura indaga la proprietaria del box per incendio colposo, ma nel frattempo l’intera struttura rimane chiusa.
Dal rischio chiusura alla salvezza: l’amministrazione di Ventimiglia e quella di Mentone trovano un accordo per la scuola francese.
I carabinieri di Bordighera arrestano un 30enne che spacciava farmaci e droghe sintetiche.
Paura a Ventimiglia: brucia l’ex osteria dei Due Camini. I vigili del fuoco lavorano tutta la notte per spegnere le fiamme. Salvi i due inquilini.
Dramma in carcere: un detenuto viene trovato morto. E’l’ennesimo suicidio nelle carceri italiane.
Viene denunciato il camionista che in estate aveva preso a cinghiate le migranti sorprese sul suo mezzo.
Il 6 settembre inizia con una bella notizia: sulla spiaggia di Taggia nascono una quarantina di tartarughe.
Il 7 settembre a Imperia, il sindaco Scajola inaugura la cittadella dello sport “Nino Ciccione”.
Riva Ligure, in festa per il patrono, il 22 settembre conferisce alla Guardia di Finanza la cittadinanza onoraria.
Ennesimo episodio di violenza a Ventimiglia: un giovane accoltellato. E’ grave.
Finisce agli arresti domiciliari un giovane dell’entroterra intemelio accusato di aver infettato l’ex fidanzata con l’hiv. Sapeva di essere positivo, ma non lo aveva mai comunicato alla compagna, che solo alla fine della relazione ha scoperto di essere stata infettata.
Altra batosta per il Comune di Sanremo: è costretto a reintegrare ex dipendente finito a processo, e poi assolto, nell’ambito dell’inchiesta “Stachanov”.
Il 27 settembre vertice in Prefettura a Imperia. Il prefetto Romeo intensifica controlli e azioni di contrasto all’immigrazione clandestina. Arrivano anche rinforzi tra le forze dell’ordine. Proseguono le espulsioni.
Si conclude il trenta settembre un’indagine della polizia che porta gli agenti a smantellare una rete di spaccio tra Olanda e Ponente ligure.
Brillante operazione dei carabinieri a Bordighera che fermano un truffatore in procinto di truffare un anziano.
Il 2 ottobre il ministro Locatelli raggiunge Ventimiglia per visitare la Spes. L’accoglienza dei giovani commuove il rappresentante del governo.
Nuova emergenza legata ai migranti l’8 di ottobre: uno straniero resta intrappolato nel fiume Roja, il cui livello è stato innalzato dalle forti piogge. Lo salvano i vigili del fuoco di Ventimiglia.
Due giorni dopo, sempre a Ventimiglia, ennesimo accoltellamento tra stranieri. Questa volta l’episodio avviene in piazza del Comune, sotto gli uffici della polizia. Due migranti vengono arrestati.
Ancora cronaca a Ponente: il 10 ottobre a Perinaldo vengono esplosi colpi di fucile contro porta e vetrine di un’agenzia.
Indagano i carabinieri. La titolare afferma: «Non è legato al nostro lavoro».
Altro intervento dei vigili del fuoco a Ventimiglia, per salvare migranti rimasti intrappolati a causa della piena del fiume Roja, sul cui letto avevano trovato rifugio.
Anche per evitare continue emergenze legate alle piene del fiume nella stagione invernale, a Ventimiglia viene organizzato l’ennesimo sgombero della tendopoli abusiva in via Tenda.
Buona notizia per Ventimiglia: il progetto relativo alla nuova passerella sul Roja ottiene il parere favorevole da tutti gli enti preposti.
A Sanremo è crociata contro gli incivili: l’abbandono dei rifiuti non sarà più tollerato.
Il 18 ottobre vertice italo francese tra Mentone e Ventimiglia. Il primo ministro francese e il ministro Tajani serrano il confine per contrastare l’immigrazione clandestina. L’incontro inizia a Mentone e prosegue al forte dell’Annunziata a Ventimiglia, dove ad accogliere i ministri Tajani e Piantedosi c’è il sindaco Flavio Di Muro.
Parlando dell’ipotesi Cpr a Diano Castello, il ministro Piantedosi rassicura il Dianese: «Non è una priorità».
Nel corso della visita dei ministri, scoppia la protesta di attivisti no border in frontiera.
Il 18 ottobre, i carabinieri di Bordighera arrestano un 18enne trovato in possesso di un etto di cocaina.
Drammatico risveglio a Buggio, frazione di Pigna: il 22 ottobre, nella notte, crolla un edificio. Fortunatamente non si registrano feriti. Per il piccolo borgo si tratta di un crollo annunciato. Buggio resta senza gas e luce per diverse ore, difficile anche solo telefonare. Il sindaco dice: «Lo Stato ci ha abbandonato». Solo dopo ore di intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici, gli abitanti tornano ad avere corrente elettrica e gas.
Il 23 ottobre la polizia di frontiera arresta un uomo fuggito da un posto di blocco: in auto nascondeva 25 chilogrammi di hashish.
Il 24 ottobre gli ambulanti di Bordighera tirano un sospiro di sollievo: il mercato tornerà nella sede originale dopo i lavori sul lungomare.
Il 28 ottobre la Liguria ha un nuovo presidente: è il sindaco di Genova Marco Bucci. Il nuovo governatore esulta e dice: «Sarò il sindaco dei liguri». L’avversario Andrea Orlando accetta la sconfitta e prepara la strategia del centrosinistra per le comunali a Genova.
Il più votato in provincia è Marco Scajola, nipote di Claudio e assessore uscente della giunta Toti. Insieme a lui, vengono eletti direttamente anche Lombardi, Piana e Sorriento.
L’impresario edile Marcello Francesco Parodi, noto truffatore smascherato dalle Iene, arriva a Sanremo e viene incastrato dall’avvocato Ventimiglia.
A Dolceacqua un ladro di auto viene scoperto in flagranza di reato. Nel tentativo di fuggire, resta incastrato nella vegetazione e viene soccorso.
Due giovani finiscono nei guai: per rubare un cellulare e pochi spiccioli, prendono la loro vittima a calci e pugni.
L’8 novembre si mette un punto al giro di tangenti per gli appalti pubblici che aveva portato in carcere l’ex sindaco di Aurigo e consigliere provinciale Luigino Dellerba e l’imprenditore Vincenzo Speranza. In tribunale, i due concordano il patteggiamento. La definizione avverrà a gennaio.
Il 9 novembre la polizia rintraccia un uomo a Ventimiglia: fuggiva dopo aver compiuto un omicidio.
Arrestati a Torino e Milano gli autori di un’aggressione avvenuta a luglio nei pressi di un noto locale della movida del Dianese. Si tratta di un tunisino e un albanese che avevano accoltellato un giovane.
Il 12 novembre tragedia ad Airole: un giovane muore folgorato mentre usava il phon. Si chiamava Luigi Ciaccia e aveva appena 23 anni.
Il 13 novembre Acea Molise entra in Rivieracqua: è il socio privato che si è aggiudicato le quote della società che gestisce la rete idrica nel Ponente.
Drammatico incidente ad Airole: nella galleria della strada statale 20, un uomo perde la vita schiantandosi in galleria.
Il 18 novembre Bucci presenta la sua giunta. Alessandro Piana è riconfermato vice presidente. Con la nomina degli assessori, entrano in consiglio altri imperiesi.
Il 18 novembre è anche il giorno della riapertura del mercato coperto di Ventimiglia, chiuso dal 1 settembre a causa di un incendio. Soddisfazione tra i commercianti che all’alba possono di nuovo alzare le serrande.
Inseguimento e arresto a Bordighera: i carabinieri fermano un’auto con a bordo due ceceni che non aveva rispettato l’alt imposto dai militari. In macchina nascondevano un fucile. L’arresto viene convalidato.
Drammatico incidente a Sanremo, in corso Mazzini uno scooterista si schianta contro un’auto e muore. La vittima è Alessandro Bosco, 37 anni.
Si chiude con 22 condanne il processo in primo grado per traffico di droga dalla Calabria alla provincia di Imperia, gestito secondo gli inquirenti da esponenti della famiglia De Marte – Gioffré, originaria di Seminara e collegata ad articolazioni di ‘ndrangheta calabresi.
Auto in fiamme a Soldano il 29 novembre. La macchina era inutilizzata da tempo, ma viene spostata prima di essere bruciata. Sul caso indagano i carabinieri.
Il primo dicembre nelle ville confiscate alla famiglia Pellegrino viene inaugurata la fontana dedicata a Dodò: Domenico Gabriele, vittima innocente della mafia. Presenti alla cerimonia il procuratore capo di Imperia Alberto Lari e il pm di Savona Luca Traversa.
Il 2 dicembre diventa ufficiale la nomina di Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia, a consigliere regionale in quota Lega.
Il 3 dicembre una donna di 83 anni di Bordighera finge di cadere nella truffa del finto incidente e fa arrestare un truffatore.
Fa discutere a Sanremo il caso del commerciante di scarpe Gian Carlo Gandolfo, che utilizza la polvere delle sue vetrine in corso Matteotti come strategia di marketing. Per alcuni è un genio, per altri un maleducato.
Il 5 dicembre, in occasione della presentazione a Imperia del libro scritto dall’ex governatore ligure Giovanni Toti, Claudio Scajola replica ai magistrati: «Se non ci sono denunce – dice – E’ perché non c’è la mafia».
Nonostante alcuni arresti, nell’Imperiese i malviventi specializzati nelle truffe agli anziani continuano ad agire. Interviene il prefetto di Imperia, che lancia un appello sui social per sensibilizzare i cittadini e avvertirli di stare in guardia.
Come un fulmine a ciel sereno, una sentenza del Tar rischia di far perdere il Festival di Sanremo alla Rai.
Il 10 dicembre una giovane donna viene falciata sulle strisce pedonali a Sanremo da un’auto guidata da un 91enne. La 39enne morirà in ospedale dopo alcuni giorni di agonia: si chiamava Kristina Sukhushina.
La sera dell’11 dicembre un furgone e un’auto si scontrano in una galleria tra Imperia e San Bartolomeo al Mare. I mezzi si incendiano dopo lo scontro, fatale per il conducente dell’auto. E’ l’ennesimo mortale in autostrada.
E’ domenica 15 dicembre, quando dopo due giorni di camera di consiglio, la Corte d’Assise di Imperia si pronuncia: Salvatore Aldobrandi, pizzaiolo 75enne residente a Sanremo, viene condannato all’ergastolo per l’omicidio di Sargonia Dankha, 21 anni, uccisa 29 anni prima in Svezia. Una sentenza storica. Era dal 2008 che a Imperia non veniva comminata una condanna all’ergastolo.
Dopo mesi di attese e speranze, il 16 dicembre arriva la stangata: il tunnel di Tenda resta chiuso. Apertura rinviata a data da destinarsi: è una batosta per commercianti e imprenditori della val Roja e del basso Piemonte.
La conduttrice Caterina Balivo “scivola” sulla sardenaira, denigrando la tipica pietanza sanremese in diretta tv e creando un caso politico.
Diversi i roghi appiccati nei boschi dell’imperiese, a fine anno i vigili del fuoco e squadre della protezione civile sono impegnati a Carpasio, Pietrabruna e sul Faudo. Intervengono anche i mezzi aerei. Qualche giorno più tardi, al termine di serrate indagini, i carabinieri forestali hanno arrestato il piromane.
Il 27 dicembre ennesimo colpo allo spaccio di droga: i carabinieri di Bordighera arrestano due giovani uomini.
Sempre il 27 dicembre, il sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, rende noto pubblicamente che il giorno di Natale ha ricevuto pesanti minacce di morte. Indagini sono in corso per risalire ai responsabili, nel mentre viene disposta dalla prefettura di Imperia una misura di vigilanza per tutelare il primo cittadino.
Il vescovo di Ventimiglia-Sanremo, monsignor Antonio Suetta, in occasione del giubileo, apre la Porta Santa nella cattedrale del centro storico di Ventimiglia.