Santo Stefano al Mare, aperto il bando per la gestione esterna della casa di riposo
Il canone di concessione posto a base di gara e soggetto a rialzo è pari a 24.000,00 euro annui
Santo Stefano al Mare. Dopo quasi 3 anni dalla chiusura, la residenza protetta “Violante D’Albertis” di Santo Stefano al Mare, potrebbe riprendere la sua attività. E’ stato pubblicato in questi giorni il bando, da parte del comune di Santo Stefano, per l’affidamento esterno della gestione in concessione della struttura.
La casa di riposo è chiusa da agosto 2021 quando l’ultimo ospite lasciò l’edificio. Nel consiglio comunale dello scorso 30 aprile, era stata discussa e approvata l’esternalizzazione della gestione della residenza protetta comunale, mediante inserimento della concessione della gestione della stessa ad operatore esterno per la durata di 18 anni.
Ora, con la pubblicazione ufficiale del bando, sono chiariti e aperti i termini per la procedura. Il bando prevede la concessione a soggetto esterno, da individuarsi mediante procedura ad evidenza pubblica. Per determinare chi gestirà la struttura verrà assunto il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il canone di concessione posto a base di gara e soggetto a rialzo è pari a 24.000,00 euro annui.
L’edificio, ricompreso nella perimetrazione del centro storico, è stato costruito nella conformazione attuale negli anni ’50-’60 del 1900, consta complessivamente di 17 camere, alcune a uso singolo e alcune a uso multiplo, potendo
accogliere complessivamente 30 ospiti. La struttura è stata oggetto di un significativo intervento di manutenzione straordinaria nell’anno 2005 con l’allora amministrazione Faraldi, anno in cui sono state redatte le ultime certificazioni degli impianti. Più recentemente sono state svolte ulteriori opere di manutenzione, volte tra l’altro a superare i rilievi emersi nel corso di sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco, propedeutico all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.