Sanremo, controlli interforze contro microcriminalità e accattonaggio
Forze dell’ordine in azione in centro e periferie
Sanremo. Un maxi controllo delle forze dell’ordine ha interessato stasera la Città dei fiori, con un dispositivo straordinario coordinato dalla Prefettura e dalla Questura di Imperia. L’operazione, che ha visto impegnati decine di agenti tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, è stata condotta anche in risposta alle richieste formulate dall’amministrazione comunale nel recente tavolo di coordinamento per la sicurezza.
L’obiettivo dell’intervento era reprimere episodi di microcriminalità e accattonaggio, fenomeni sempre più diffusi sia nel centro cittadino che nei quartieri periferici. Le operazioni hanno interessato in particolare l’autostazione di piazza Colombo, dove sono stati identificati numerosi soggetti, molti dei quali stranieri, soliti stazionare nella zona.
Secondo quanto emerso, le forze dell’ordine hanno effettuato verifiche approfondite per controllare la regolarità della presenza sul territorio, il possesso di documenti e, in alcuni casi, eventuali precedenti penali.
Negli ultimi mesi, la questione della sicurezza ha assunto un ruolo centrale nell’agenda di Palazzo Bellevue, complice l’aumento di episodi di furti, risse e altre situazioni di degrado urbano. La scorsa settimana il sindaco Alessandro Mager è arrivato a emettere un’ordinanza che interessa varie zone del centro e che vieta la vendita per asporto e l’assunzione su area pubblica di bevande alcoliche dalle 18 alle 6 del mattino, nel perimetro ricompreso tra piazza Eroi e via Martiri.