Sanremo 2025, il primo comitato per la sicurezza affronta il piano per il Festival
Su richiesta del sindaco Mager e dei commercianti, più tempo per l’accesso libero alla ‘zona rossa’ presidiata dai varchi
Sanremo. Questa mattina, a Palazzo Bellevue, si è svolto il primo comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza in vista del Festival di Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio. La riunione, convocata dal prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo, ha visto la partecipazione del sindaco Alessandro Mager, dell’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, delle più alte cariche provinciali delle forze dell’ordine e dei rappresentanti di Rai Pubblicità, concessionaria per la raccolta pubblicitaria e partner del Comune nella gestione degli eventi collaterali alla kermesse canora.
La riunione, durata oltre un’ora, ha sviscerato nei dettagli il piano sicurezza per il Festival, con particolare attenzione agli eventi collaterali, sempre più numerosi e diffusi in città. Negli ultimi anni, il Festival ha visto un continuo ampliamento delle location e delle iniziative organizzate da Rai Pubblicità, e l’edizione 2025 non farà eccezione, promettendo un ulteriore incremento dell’offerta. «È stata una riunione interlocutoria per definire i primi dettagli. Altri aspetti saranno messi a punto nei prossimi incontri e sopralluoghi», – hanno dichiarato i vertici dell’amministrazione comunale al termine dell’incontro -.
Tra le novità più rilevanti emerse dal comitato odierno, c’è la dilazione dell’orario di chiusura dei varchi d’accesso alla cosiddetta zona rossa, che comprende le aree limitrofe al Teatro Ariston. Su richiesta del sindaco Mager, quest’anno i varchi scatteranno alle 19:30, mezz’ora più tardi rispetto agli anni precedenti. La modifica è stata avanzata per andare incontro ai commercianti e ai residenti del centro città, consentendo loro di fruire più a lungo della zona Ariston, dove si trovano numerosi negozi e anche una farmacia.
Tra le location chiave dell’edizione 2025 spicca piazza Colombo, confermata come sede dello ‘stage’ all’aperto, che sarà in collegamento diretto con il Teatro Ariston e ospiterà i concerti live dei big e numerosi eventi collaterali. Nel primo tratto di corso Imperatrice verrà allestito il villaggio delle radio, uno spazio dedicato alle principali emittenti nazionali, mentre un altro polo radiofonico sarà attivo in piazza Muccioli, di fronte all’Istituto Colombo. Considerate anche piazzale Vesco e Portosole, per l’atteso sbarco dei crocieristi di nave Costa.