Roca Team vince in campionato a Limoges

22 dicembre 2024 | 17:45
Share0
Roca Team vince in campionato a Limoges

AS Monaco Basket ha gestito perfettamente la transizione in Betclic Elite

Sanremo.A soli 2 giorni dalla pesante sconfitta subita contro il Real Madrid in Eurolega, l’AS Monaco Basket ha gestito perfettamente la transizione in Betclic Elite, il Roca Team ha vinto al Palais des Sports de Beaublanc del CSP Limoges (96-84) grazie soprattutto ad un ottimo primo periodo. Dopo essere stati in vantaggio di 20 punti, i giocatori di Vassilis Spanoulis hanno resistito alla rimonta dei Limougeaud prima di riprendere le distanze. Jordan Loyd ha concluso come capocannoniere della partita con 22 punti, 5 triple e 5 assist. Prossimo incontro giovedì prossimo per l’ultim partita del  2024 con l’arrivo dell’Anadolu Efes alla Salle Gaston Médecin in Eurolega.

LA PARTITA

Per questa 13a giornata di Betclic Elite, il Team Roca scende in campo contro il CSP Limoges per consolidare il suo posto nella top 4 del campionato. Ricordiamo che lo Cholet è la prima squadra ad aver convalidato il suo biglietto per la Leaders Cup, e che anche i monegaschi vogliono vincere con questo obiettivo: finire l’andata per qualificarsi a questa competizione e idealmente tra i primi quattro. Ciò richiede quindi un successo obbligato in un Beaublanc tutto esaurito per l’occasione.

Come contro il Real, Vassilis Spanoulis non potrà contare su Elie Okobo, che è malato, mentre Alpha Diallo è ancora infortunato. Furkan Korkmaz non è a referto ma ha fatto il viaggio per sostenere i suoi compagni di squadra, Nick Calathes dovrebbe tornare contro l’Anadolu Efes la prossima settimana in Eurolega. Il quintetto iniziale dell’allenatore monegasco è composto da Mike James, Matthew Strazel, Terry Tarpey, Petr Cornelie e Donatas Motiejunas.

Inizio di gara strepitoso per i Roca Boys. Primo pallone giocato e prima realizzazione di Donatas Motiejunas: il lituano mostra la sua potenza sotto area (2-0). L’ASM ha anche il vantaggio della dimensione in campo all’inizio della partita. I monegaschi fanno la ripartenza necessaria per mettere subito a tacere il Palais des Sports di Limoges, pieno per questa partita. Donatas Motiejunas si conferma mentre Mike James e Terry Tarpey si scaldano da 3 punti (10-3). Il divario sale rapidamente a 10 punti con un nuovo tiro dalla distanza del francese (13-3).

Una dinamica che si ribalta completamente dopo diverse palle perse, i Limougaud riducono il gap e si riportano addirittura al livello del Roca Team ben guidato da Lang (13-13). È il momento nel quale  Vassilis Spanoulis si prenda il primo timeout.

Scelta vincente per l’allenatore del Roca Team. Vitto Brown si fa notare non appena entra in campo regalando alla sua squadra il vantaggio (20-13) prima di vedere il suo connazionale Jordan Loyd guadagnare quota (25-15). I giocatori del CSP Limoges non si perdono d’animo e tornano a 7 punti di distacco alla fine del primo quarto (28-21).

Anche in questo caso i Roca Boys iniziano il secondo quarto alla perfezione grazie ad un attacco molto efficace, Jordan Loyd mette a segno una tripla e piazza il filo spinato in difesa con un intercetto (33-23). I locali restano pericolosi sotto canestro con Diarra (34-25).

Vitto Brown è in ritmo,  già 11 punti per l’esterno dell’ASM che si fa vedere in difesa e attacco (37-25). La celebrazione dei 3 punti continua e Jordan Loyd continua (40-25). Grande prova da 3 punti per i nostri Roca Boys, per il momento al 60%.

Questo primo tempo è una storia seriale, in 5 minuti l’ASM sigla un 20-7 contro il Limougeauds e crea un gap di 20 punti (48-28). La gente del posto mostra grande abilità anche nel tiro dalla lunga distanza, ma Jordan Loyd continua il ritmo infernale nelle triple col decimo canestro da 3 punti per l’ASM (51-34).

Se i tiri non entrano, i rimbalzi sono monegaschi con una buona presenza sotto canestro di Petr Cornelie (53-38). La fine del primo periodo è a vantaggio dei locali che si ritrovano a meno 12 punti all’intervallo (56-44). Il team Roca in questo aspetto è serio e punta soprattutto su ottime capacità di tiro.

Ritorno in campo dopo la pausa per entrambe le squadre. Per evitare il ritorno del CSP Limoges, Vassilis Spanoulis conta su Mike James, Matthew Strazel, Jaron Blossomgame, Vitto Brown e Donatas Motiejunas.

Monaco gioca a spaventarsi in questo inizio di secondo tempo. I Limougauds tornano con la voglia di ferire la difesa dell’ASM. Un fallo offensivo e due palle perse permettono al CSP di riportarsi a soli 4 punti dal Monaco (56-52). 

Il rientro dallo spogliatoio è complicato, gli errori si accumulano e il Team Roca si ritrova presto in difficoltà. Nonostante un periodo lento, Jordan Loyd e i suoi compagni di squadra hanno resistito e gradualmente hanno ripreso il comando. Molto bene nel pitturato Mam Jaiteh con 7 punti (60-56).

E’ soprattutto in difesa che l’ASM si concede un po’ di respiro, ma  Petr Cornelie e Jordan Loyd hanno mira da 3 punti e permettono al  Roca Team di recuperare una certa distanza alla fine del terzo quarto (71-61).Matthew Strazel e Mam Jaiteh e ricominciano a essere dei fattori (76-63). Se Boum apre il suo contropiede a 9′, Petr Cornelie e Juhann Begarin lo imitano e smorzano l’atmosfera su Beaublanc (82-66). Il Roca Team ritrova slancio dopo 10 minuti complicati.

La partita si fa un po’ più dura e gli errori si moltiplicano da entrambe le parti. Il CSP Limoges cala di intensità difensiva e ne beneficia Juhann Begarin (85-68). Se Lang realizza due canestri e dà speranza ai suoi, Georgios Papagiannis allenta subito la tensione con un alley-oop (90-78). Fine del match gestita dai monegaschi che hanno contenuto perfettamente i gasatissimi Limougeaud (96-84). Un successo acquisito grazie ad una grande prestazione di Jordan Loyd, 22 punti e un 5/10 da 3 punti.

LA SCHEDA TECNICA

A Limoges, Palais des Sports de Beaublanc, l’AS Monaco batte il CSP Limoges 96-84 (28-21, 28-23, 15-17, 25-23)

Monaco: 34 tiri su 65 (16/34 da 3 punti), 12 LF su 18, 37 rimbalzi (Cornelie 9), 23 assist (Strazel 8), 7 intercettazioni, 15 palle perse.

La marca: Loyd 22, Brown 15, Jaiteh 14, Begarin 11, Strazel 9, Cornelie 8, James 6, Motiejunas 4, Tarpey 3, Blossomgame 2, Papagiannis 2.

CSP Limoges: 31 tiri su 63 (10/24 da 3 punti), 12 LF su 20, 29 rimbalzi (Diarra 7), 25 assist (Lang 6), 8 intercettazioni, 9 palle perse.

La marca: Lang 22, Boum 15, Chassang 13, Diarra 12, Baptiste 11, Bluiett 7, Amsellem 2, Guisse 2.