Querelle Sardenaira, Balivo dalla memoria corta: nel 2018 la elogiava
Nella trasmissione di “Detto Fatto” di 6 anni fa la “pizza all’aglio” mostrata come eccellenza. Rai le dedica una puntata all’anno
Sanremo. Un amore che non ha superato la crisi dei 7 anni quello fra Caterina Balivo e la Sardeniara, piatto tipico di Sanremo. In una recente puntata di La volta buona, la conduttrice Rai non ha lesinato espressioni di disgusto per la ricetta della sardenaira, presentata dal direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali come «Una pizza tipica di Sanremo con un macello di aglio». La Balivo ha inoltre detto di non conoscere la pietanza.
In realtà Catrina non solo conosce la Sardeniara ma l’ha anche assaggiata e cucinata. Nella puntata del 6 febbraio del 2018 del programma Detto Fatto, la conduttrice ha presentato il piatto insieme allo chef Gianfranco Iervolino. Durante la trasmissione, in diretta all’epoca da Sanremo su Rai2, era stato dedicato uno speciale al piatto sanremese, nello spazio dedicato alla cucina.
La reazione della conduttrice ha scatenato in questi giorni tantissime reazioni non solo da parte di chi ama la sardenaira, ma anche da chi la produce, dai panificatori, alle associazioni, ai rappresentanti della politica. Ogni anno il palinsesto Rai propone la ricetta della sardenaira in ogni salsa, senza tralasciare l’aglio nella ricetta, ma a quante pare repetita NON iuvant.
«La sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l’hanno assaggiata. È un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. Mi dispiace che durante la trasmissione televisiva “La volta buona” di Rai1 sia stata fornita un’immagine poco accurata di questa focaccia, definita erroneamente una pizza con “un macello di aglio”. Un commento superficiale che non rende giustizia a un prodotto amato non solo in Liguria, ma anche oltre i confini regionali», commenta l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Luca Lombardi.
«Il servizio pubblico televisivo dovrebbe contribuire a valorizzare le tipicità locali, che sono parte integrante del patrimonio culturale e turistico del nostro Paese. Invito quindi Caterina Balivo a Sanremo, magari in occasione del Festival, per assaggiare la sardenaira e scoprire di persona la sua bontà e delicatezza. Sono certo che apprezzerà questo simbolo della nostra tradizione gastronomica e contribuirà a farlo conoscere e amare da un pubblico ancora più ampio», conclude Lombardi.