Pompeiana, la pittrice Pasqualina Poggio dedica un ritratto alla benefattrice Ellen Wille

15 dicembre 2024 | 09:44
Share0
Pompeiana, la pittrice Pasqualina Poggio dedica un ritratto alla benefattrice Ellen Wille

Grazie al suo lascito sta prendendo il via la ristrutturazione del bellissimo palazzo del’800 che ospita l’asilo

Pompeiana. L’arte riesce sempre a trovare la strada per parlare tutte le lingue del mondo. A Pompeiana viene ricordata Frau Ellen Wille, benefattrice tedesca che con il suo lascito ha contribuito a mantenere in attività la Fondazione Asilo Siffredi.

La storia della Fondazione e soprattutto i volti sono stati immortalati dall’artista Pasqualina Poggio, che ha esposto le sue opere, a cominciare da un bellissimo acquerello dedicato ad Ellen, raffigurata mentre vigila sui bambini intenti a svolgere un attività didattica.

L’artista ha realizzato un ritratto tramite una foto ricordo della benefattrice: «Ho immaginato Ellen, dipinta sul muro, quindi ho realizzato un murales che occupa gran parte del quadro. In basso ho raffigurato i bambini che ascoltano le letture della maestra e sono circondati da materiale didattico, colori e mobili caratteristici della scuola. Ho utilizzato i pastelli perché volevo rendere un ambiente che esprimesse un’atmosfera di benessere di star bene all’asilo. Un quadro gioioso, come l’ambiente che lo accoglie».

Oltre all’opera dedicata a Frau Ellen, la presidente della fondazione, Giuliana Grassi, ha invitato l’artista Pasqualina Poggio ad esporre la sua mostra all’interno della struttura: «Per rimanere in un clima gioioso ho utilizzato una rete per le olive creando un alberello a cui sono stati appesi i miei ritratti». La pittrice rappresenta così la vita che scorre a Pompeiana, piccoli scorci del borgo e ritratti della gente del posto. Grazie al lascito della benefattrice tedesca si stanno già cominciando ad eseguire delle opere di ristrutturazione del bellissimo palazzo del’800 che ospita l’asilo.