Piano urbano del traffico, Pd Imperia: «L’amministrazione ha scelto di boicottare la discussione»

23 dicembre 2024 | 11:07
Share0
Piano urbano del traffico, Pd Imperia: «L’amministrazione ha scelto di boicottare la discussione»

«Facendo mancare il numero legale, ha scelto deliberatamente di sottrarsi al confronto»

Imperia. «Quello che è accaduto nell’ultimo Consiglio Comunale di Imperia è inaccettabile. Il Partito Democratico aveva presentato una mozione chiara e costruttiva, volta ad avviare finalmente l’iter per la redazione del Piano Urbano del Traffico (PUT), uno strumento obbligatorio per legge e indispensabile per affrontare in modo serio le problematiche della mobilità cittadina. Eppure, l’amministrazione comunale, facendo mancare il numero legale, ha scelto deliberatamente di sottrarsi al confronto e di boicottare la discussione.
Questa scelta non è solo uno schiaffo al Consiglio Comunale e ai diritti delle minoranze, ma è anche un insulto ai cittadini di Imperia, che meritano una pianificazione all’altezza delle sfide della nostra città, cosa che tuttora manca, richiamando l’obbligo, previsto dal Codice della Strada, di dotare i Comuni con più di 30 mila abitanti di un PUT.
Ora, pochi giorni dopo aver impedito la discussione della nostra mozione sul PUT in Consiglio, apprendiamo che la stessa amministrazione ha affidato un incarico diretto per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) alla società Columbia Group SRL di Genova, per un importo di 30.500 euro IVA inclusa.
Pur riconoscendo l’importanza del PUMS, è evidente che si tratta di uno strumento diverso dal PUT, e ad oggi mancano entrambi in città. Il PUMS ha un valore strategico, ma il PUT è obbligatorio per legge e necessario per pianificare nel dettaglio interventi concreti sulla viabilità urbana. Procedere in questo modo, ignorando la necessità di una visione complessiva e condivisa, dimostra ancora una volta l’approccio frammentario e senza visione complessiva dell’ amministrazione Scajola.

Il Partito Democratico continuerà a lavorare a favore dei cittadini per una mobilità urbana pianificata con serietà e competenza, perché crediamo che Imperia meriti una visione chiara, sostenibile, moderna e non improvvisata.

Noi continueremo a essere presenti, con proposte concrete e con l’obiettivo di costruire “Un altra idea di Città, migliore per tutti», ha affermato il Partito Democratico – Circolo di Imperia