Pecora Nera porta in piazza il “monumento alla diserzione e all’attivismo pacifista”

1 dicembre 2024 | 17:07
Share0
Pecora Nera porta in piazza il “monumento alla diserzione e all’attivismo pacifista”

La statua mostra un soldato che, tolto l’elmetto, dona un fiore: un papavero bianco

Sanremo. “L’obbedienza non è più una virtù”: con questo slogan il collettivo Pecora Nera presenta l’istallazione di un “monumento alla diserzione e all’attivismo pacifista” ideato dagli attivisti e realizzato dall’artista Paolo Sommariva.

La statua mostra un soldato che, tolto l’elmetto, dona un fiore: un papavero bianco.
“Il papavero bianco è un tipo di Fiore della Pace che possiede un significato peculiare – si legge in un cartello esposto davanti all’istallazione – Mentre il papavero rosso è tradizionalmente associato al ricordo e all’onore dei soldati caduti il papavero bianco rappresenta una visione particolare della pace: simboleggia la prevenzione della guerra e il perseguimento di soluzioni pacifiche, ricorda l’importanza dell’attivismo pacifista e della ricerca di mezzi non violenti per risolvere i conflitti”

Il monumento è stato esposto oggi, all’angolo tra via Escoffier e via Matteotti. Quelli che hanno voluto, hanno potuto apporre la propria firma sull’apposito registro: “per condividere l’idea della pace e dell’obiezione di coscienza“, fanno sapere da Pecora Nera.

Il monumento sarà poi esposto in diverse piazze italiane al seguito della “Marcia Pace delle Libertà Pace Evoluzione” con il magistrato Paolo Sceusa “e con chi ne farà richiesta per condividere il messaggio”