Ospedaletti si prepara a dare l’ultimo saluto a Gilberto Chiappa

13 dicembre 2024 | 11:46
Share0
Ospedaletti si prepara a dare l’ultimo saluto a Gilberto Chiappa

Domani la camera ardente nella sede della protezione civile e poi i funerali alle 14

Ospedaletti. I funerali di Gilberto Chiappa, ex responsabile della protezione civile di Ospedaletti scomparso ieri all’età di 79 anni, si terranno domani, sabato 14 dicembre, alle ore 14, presso la chiesa di Cristo Re in piazza Europa. Prima della cerimonia, dalle ore 11, sarà possibile rendere omaggio al feretro, che sarà collocato nella camera ardente allestita presso la sede dell’associazione in Corso Marconi.

Chiappa, figura storica e amata della comunità, lascia la moglie Fulvia e la figlia Marina. Nelle ultime ore dalla triste notizia sono stati numerosissimi i messaggi di cordoglio provenienti da tutta la Regione Liguria e oltre. Il sindaco Daniele Cimiotti, a nome dell’intera amministrazione comunale, ha ricordato Chiappa con parole toccanti: La sua operosità, il suo instancabile lavoro nella Protezione Civile hanno segnato per decenni la vita del nostro paese. Il suo attaccamento al territorio, la cura per l’ambiente e la sua attenzione ai bisogni resteranno nel cuore di tutti noi. In questo momento di profondo dispiacere ci stringiamo intorno alla sua famiglia.”

Anche la squadra della protezione civile locale ha voluto rendere omaggio al suo fondatore e presidente: “Perdiamo una guida, un amico, un maestro. Gilberto ha saputo creare una squadra affiatata, sempre pronta a intervenire in ogni scenario. Grazie Gilberto, per tutto.” Tra i tanti messaggi, si aggiunge quello della Croce Rossa Italiana – Comitato di Sanremo: “Grande amico di Croce Rossa e simbolo della protezione civile di Ospedaletti. Il tuo sorriso ci mancherà tanto. Che la terra ti sia lieve.”

Dal Piemonte, il Coav Valli del Verbano ricorda l’impegno di Chiappa nelle campagne estive antincendio e il suo contributo formativo ai volontari: “Un esempio per tutti noi, instancabile e altruista. Ti porteremo sempre nella mente e nel cuore.” I primi a dare l’addio al fondatore della protezione civile di Ospedaletti sono stati i vigili del fuoco: “Dopo breve e inesorabile malattia è mancato Gilberto Chiappa, fondatore dell’associazione protezione civile di Ospedaletti. Uomo degno di stima e considerazione per le grandi doti umane e organizzative.”. Gilberto Chiappa lascia un’eredità fatta di dedizione, altruismo e amore per il suo paese. Domani Ospedaletti si stringerà attorno alla sua famiglia per salutarlo un’ultima volta, grata per l’impronta indelebile lasciata in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.