L’ex assessore sfida la giunta Mager: «Abbassare l’Imu e azzerarla per i terreni agricoli»

23 dicembre 2024 | 14:18
Share0
L’ex assessore sfida la giunta Mager: «Abbassare l’Imu e azzerarla per i terreni agricoli»

Il consigliere di Andiamo!, Massimo Rossano (ex della giunta Biancheri) descrive quella attuale come «una condizione di ricchezza senza precedenti»

Sanremo. Si preannuncia un consiglio comunale vivace, quello che si terrà questa sera a Sanremo, con la discussione degli emendamenti al bilancio di previsione 2025-2027 e al regolamento Imu, presentati in extremis dal consigliere di minoranza Massimo Rossano. Figura di spicco della lista “Andiamo!” e già assessore al Bilancio nella giunta Biancheri bis, Rossano aveva abbandonato la coalizione civica per approdare al gruppo di centrodestra fondato dall’ex sindaco Maurizio Zoccarato. Ora, con un bagaglio di esperienza amministrativa alle spalle, spunta la sua proposta shock, che mira alla riduzione del carico fiscale gravante sui cittadini.

Nei suoi emendamenti, l’ex assessore Rossano sottolinea le ingenti risorse finanziarie lasciate in eredità alla nuova Amministrazione da parte dalla precedente, di cui ha fatto parte quasi fino all’ultimo. L’attuale giunta Mager, a suo dire, può infatti «contare su un avanzo di amministrazione del 2023 particolarmente robusto, su maggiori entrate derivanti dalla trasformazione di Amaie Spa in una Srl e sugli introiti stabili della casa da gioco municipale». Il consigliere, di professione commercialista, ha definito l’attuale quadro finanziario «una condizione di ricchezza senza precedenti», un’opportunità che, secondo lui, dovrebbe essere sfruttata per alleggerire le imposte.

Infatti, uno degli emendamenti principali presentati riguarda la riduzione dell’Imu sui terreni edificabili. Rossano propone di abbassare l’aliquota dall’attuale 10,6‰ al 7,6‰ e di azzerare completamente l’imposta per i terreni agricoli, una misura che, a suo avviso, tutelerebbe il settore e favorirebbe la salvaguardia del territorio rurale. Per compensare le minori entrate derivanti da tali riduzioni fiscali, il consigliere suggerisce di intensificare gli sforzi per recuperare l’evasione fiscale.

Un altro tema centrale degli emendamenti riguarda la sicurezza stradale. Rossano ha richiesto lo stanziamento di risorse ingenti per migliorare la viabilità e la qualità della vita in alcune delle zone più critiche di Sanremo. Tra queste, spiccano via Pietro Agosti, dove sono previsti interventi per migliorare la vivibilità e l’accesso alle aree centrali, e via Garibaldi, che necessità di interventi per garantire sicurezza e decoro, soprattutto per residenti e commercianti. Nel pacchetto rientra anche la salita di Strada San Bartolomeo, oggetto di un progetto di ampliamento della carreggiata, necessario per garantire un corretto doppio senso di marcia. Per coprire i costi di tali interventi, Rossano ha proposto l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e delle entrate derivanti dalle sanzioni stradali: uno fondo di 200 mila euro all’anno, per ciascun progetto, per il triennio 2025-2027. Nella raffica di emendamenti del consigliere, c’è ne anche uno da 2 milioni di euro per il rifacimento dell’intera pavimentazione della città. E chi ne ha più ne metta. Il consiglio comunale, che si riunirà questa sera, sarà chiamato a esprimersi su queste idee, in un certo qual modo spiazzanti. L’esito del dibattito non è scontato.