Laurea con lode in Matematica per l’ex Cassini Sara Bottino

Con la tesi “Officina Matematica: un’attività di divulgazione per promuovere la consapevolezza e l’appropriazione dei significati matematici”
Sanremo. Ieri, Sara Bottino, ex studentessa del Liceo Cassini di Sanremo, si è laureta in Matematica presso l’Università degli Studi di Genova, ottenendo la votazione massima di 110/110 e Lode.
La tesi, dal titolo “Officina Matematica: un’attività di divulgazione per promuovere la consapevolezza e l’appropriazione dei significati matematici”, è stata discussa davanti a una commissione altamente qualificata e coadiuvata dalle relatrici, le professoresse Morselli e Boscolo.
Il progetto di ricerca presentato dalla dottoressa Bottino si distingue per il suo forte approccio pratico e divulgativo. La tesi include infatti una parte sperimentale, realizzata in collaborazione con gli studenti del Liceo Calvino di Genova. L’attività si è svolta nell’ambito dei percorsi formativi di orientamento e formazione dedicati al potenziamento delle competenze Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), un settore fondamentale per le sfide educative e lavorative del futuro.
L’esperienza è stata resa possibile grazie al supporto del professor Simone Quartara e si è focalizzata su attività di divulgazione matematica volte a favorire una maggiore consapevolezza e comprensione dei significati della disciplina, spesso percepita come astratta e distante.