La Challenge Sanremo riceve una nomination ai Challenge family awards 2024

11 dicembre 2024 | 08:56
Share0
La Challenge Sanremo riceve una nomination ai Challenge family awards 2024

Le votazioni si chiuderanno domenica 22 dicembre alle 23:59

Sanremo. Un mare cristallino, lo scenario straordinario, un colpo d’occhio unico, con la città ad abbracciare la zona di partenza e le rigogliose colline sullo sfondo rendono la frazione di nuoto del Challenge Sanremo davvero strepitosa.  Agli aspetti naturalistici, tra le caratteristiche apprezzate dagli atleti si aggiungono l’ottima segnalazione del tracciato, la corposa assistenza agli atleti durante la frazione nuoto, la spettacolare uscita all’australiana che aggiunge una difficoltà, ma offre la possibilità ai partecipanti di sentire il calore del pubblico durante la prima frazione, la possibilità per gli spettatori di vedere con uno sguardo tutto il percorso rimanendo sulla spiaggia, sulle scogliere o sulla passeggiata.

Sono questi alcuni motivi che hanno portato alla nomination della gara nella categoriaBest swim course” (Migliore frazione nuoto) ai Challenge family awards 2024. Le votazioni aprono mercoledì 11 dicembre alle 8 e si chiuderanno domenica 22 dicembre alle 23:59 all’indirizzo www.challenge-family.com/awards

Inoltre, come tutte le altre gare del circuito, Challenge Sanremo è in lizza nella categoria Best race of the year (Migliore gara dell’anno). Ricordiamo che nel 2022, l’evento di Sanremo fu incoronato come miglior nuova gara del circuito Challenge Family. I vincitori di ciascuna categoria saranno annunciati il 14 gennaio 2025 e i riconoscimenti saranno consegnati durante il Global Race Director Meeting in Slovacchia, a maggio.

Dalle 12 dello scorso lunedì 21 ottobre, invece, sono aperte le iscrizioni al Challenge Sanremo 2025. Il fine settimana di gare della quarta edizione dell’evento internazionale del circuito Challenge family si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre 2025Il programma prevede la prova di Swimrun e le gare giovanili nella prima giornata, il Challenge Sanremo – Middle distance e il Triathlon sprint nella seconda giornata.

Confermati i percorsi per la gara clou del weekend. Nuoto di 1900 metri su due giri, con partenza dalla spiaggia libera a pochi metri da piazzale Carlo Dapporto e uscita accanto ai bagni Oasis, di fronte alla zona cambio. La frazione ciclistica da 82 km è la parte che caratterizza la gara. Lasciata la prima zona cambio, i partecipanti percorreranno la pista ciclopedonale del parco costiero del ponente ligure, in direzione est, attraversando Riva Ligure e Santo Stefano al Mare, prima di affrontare la prima salita. Si sale verso Terzorio, Pompeiana e Castellaro. Le pendenze non sono proibitive e rendono questa prima ascesa decisamente pedalabile: soltanto nell’ultima parte, si tocca il 10%. Successivamente, si scende verso Taggia, prima di ricominciare a guadagnare quota. Si percorre un falsopiano che segue il corso del torrente Argentina verso Badalucco, per poi affrontare la svolta da cui inizia una lunga ascesa di 17 km che porta al Passo Ghimbegna (quota 1030 m), dopo aver attraversato Argallo, Zerni e Vignai. Il dislivello positivo, che sfiora i 1500 metri, è terminato: ora si scende verso il livello del mare da Bajardo, Ceriana e Poggio di Sanremo, affrontando nel finale la celeberrima discesa della classicissima Milano-Sanremo. Spettacolare i 21 km di corsa che si sviluppano su 3 giri da 7 km. Un segmento pianeggiante e scorrevole che si svolgerà nel tratto della pista ciclopedonale nel comune di Sanremo che regala una meravigliosa vista mare e prevede l’attraversamento del tunnel di Capo Nero, un’emozionante galleria-museo della Milano-Sanremo. Davvero emozionante anche il tracciato del Triathlon sprint che, nella frazione ciclistica, prevede la salita e la discesa del mitico Poggio di Sanremo.

Challenge Sanremo 2025 sarà una prova di qualificazione per The Championship, la finale mondiale del circuito internazionale Challenge Family.

Informazioni e iscrizioni sul sito www.challenge-sanremo.com

Iscrizioni: https://endurancecui.active.com/event-reg/select-race?e=90975302