Imperia, tutto pronto per la visita della campionessa di judo Alice Bellandi, oro olimpico a Parigi 2024
Appuntamento l’8 dicembre con i preagonisti dalle 11 alle 12.30 e gli agonisti a partire dalle ore 9 alle ore 11 e dalle 14 alle ore 16
Imperia. Una giornata di sport, unione, di insegnamento e di crescita. Domenica 8 dicembre ad Imperia arriva la campionessa olimpica Alice Bellandi, medaglia d’oro a Parigi 2024 e medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2024. Appuntamento al palazzetto dello sport con i preagonisti dalle 11 alle 12.30 e gli agonisti a partire dalle ore 9 alle ore 11 e dalle 14 alle ore 16.
«Una bella occasione- ha sottolineato il sindaco Claudio Scajola– per tutti quelli che amano lo sport, noi italiani siamo molto sportivi. La città di Imperia ha investito molto nello sport, abbiamo impianti sportivi di pregio dove si sono investite diverse risorse, c’è qualche problema ancora con il campo da calcio che si risolverà. Abbiamo anche diverse associazioni di Judo ad Imperia che sono tre, e cercheremo nel tempo di unire ma l’OK club Judo ha il pregio di essere molto significativo e la dimostrazione è che quello che succederà qua l’8 di dicembre perché arriva una campionessa delle ultime olimpiadi di Parigi che venendo in questa città omaggia i judoisti di Imperia e ai dirigenti che sono riusciti a far sì che accettasse l’invito».
«C’è sempre più bisogno- prosegue il primo cittadino- di sapersi anche difendere con correttezza. E proprio ora che leggiamo nella cronaca di violenze sulle donne ho visto, quando sono venuto da voi, quante bambine e ragazzine che fanno judo che ha la sua filosofia che è importante: il rispetto e l’educazione alle regole, l’eleganza quindi non è uno sport violento ma elegante che mette insieme una storia antica e una filosofia di vita insieme alla tutela e la sicurezza della persona che può riuscire a difendersi».
«Abbiano fatto venire la campionessa Alice Bellandi- ha spiegato Daniele Berghi delegato provinciale FIJLKAM e maestro di judo- all’inizio di quest’anno quando era seconda nel raking mondiale ma non aveva ancora fatto le olimpiadi. Siamo contenti di averla qua per la seconda volta, in passato era venuto Fabio Basile campione olimpico nel 2016 e speriamo di avere la possibilità di far venire tanti altri fantastici atleti»
«Noi cerchiamo ogni anno di fare due grossi eventi su Imperia- ha aggiunto Franco Viani, Presidente dell’associazione sportiva OK Club Imperia- uno è teso a mettere in contatto i grandi campioni con i ragazzi perché i giovani devono rendersi conto che hanno davanti una persona normale, che respira la loro stessa aria, che calpesta il loro stesso tappeto e poi un evento con un grande maestro perché pensiamo che la didattica di alto livello serva a tutti quanti. Anche quest’anno concretizziamo con tre eventi di rilievo: due volte con la Bellandi e il maestro Moraci che ha formato tutti i maestri che praticano ed insegnano oggi. Faremo una gara dove i bambini si misurano con altri bambini come loro».
«Noi come associazione- ha concluso Berghi- operiamo sul territorio della provincia da decenni in quanto la fondazione dell’associazione risale a metà degli anni ’90. Abbiamo iniziato con l’arte marziale del jujutsu e ora l’offerta è stata arricchita con il judo e l’aikido, la lotta olimpica e molto importante la difesa personale che portiamo avanti patrocinati dalla Questura, Comune e ultimamente anche dalle Asl per permettere al pubblico femminile di prendere coscienza delle proprie possibilità di difendersi».