Imperia, studenti del liceo in piazza:«Tre indirizzi, un’unica scuola»
Continua la polemica contro il ritorno del liceo classico in piazza Calvi
Imperia. Continua la polemica fra gli studenti di Imperia e il ritorno del liceo classico in piazza Calvi, con un diffuso malcontento che oggi è sfociato in uno sciopero studentesco. Questa mattina circa 200 ragazzi hanno protestato partendo da piazza Roma alle 9.30 e arrivando in corteo fino a piazza della Vittoria, sotto il comune di Imperia, con lo slogan: «Tre indirizzi, un’unica scuola. Siamo studenti, la nostra voce conta».
Il ritorno alla storica sede del classico è previsto per gennaio 2025 ma da alcuni mesi le proteste a scuola, in piazza e recentemente anche in consiglio comunale, non sono mancate. Dal 2016 i ragazzi sono stati trasferiti al Vieusseux in via Terre Bianche, insieme al liceo scientifico successivamente a quello di scienze applicate e ora, a passaggio imminente, non vedono di buon occhio il cambiamento, nonostante la storica sede sia ora rinnovata, dopo importanti interventi di efficientamento energetico da parte del comune.
«La nostra scuola è unica, non ci sono licei separati, licei superiori ad altri e licei elitari. E’ unica perché dalla contaminazione dei vari indirizzi siamo riusciti a migliorare» dichiarano i rappresentanti di Istituto. Gli studenti lamentano inoltre di non avere avuto ascolto da parte dell’amministrazione: «Più volte abbiamo provato a farci sentire, ma c’è tata negata ogni tipo di negoziazione per questo siamo arrivati a protestare in piazza. Il nostro obietto sarebbe rimandare all’anno prossimo lo spostamento».
Questo pomeriggio le delegazione degli studenti saranno ricevuti dall’amministrazione nella sede di piazza Calvi, come già preannunciato nello scorso consiglio comunale.