Imperia, le associazioni “Il cuore di Martina” e “Sorridi con Pietro” donano un ecografo al Palasalute

9 dicembre 2024 | 14:55
Share0

«Trasformare un grande dolore in qualcosa di positivo»

Imperia. Trasformare un grande dolore in qualcosa di positivo. Questo l’obiettivo delle onlus “Il cuore di Martina” e “Sorridi con Pietro” che oggi hanno donato un nuovo ecografo alla Asl1 ed im partacolare al Palasalute di Imperia. Si tratta di uno strumento  portatile wireless e tablet, per la visualizzazione delle immagini con sistema operativo iOS.

L’Associazione “Il Cuore di Martina” si occupa di ideare, promuovere e realizzare azioni e iniziative di solidarietà sociale, tutte ugualmente finalizzate a tutelare i diritti dei bambini in difficoltà, in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari. L’Associazione “Sorridi con Pietro” ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione di Imperia e della provincia e non solo, dell’importanza delle cure palliative pediatriche.

Martina è scomparsa improvvisamente nel 2015 in un incidente all’età di 7 anni. Al dolore ed al senso di vuoto che ha lasciato, la sua famiglia insieme agli amici più cari, ha deciso di dar vita ad un progetto finalizzato al sostegno dei più piccoli in difficoltà.

Pietro Murruzzu è scomparso prematuramente nel 2012 a soli 17 anni per una rarissima forma di melanoma del cuoio capelluto. Ha lasciato nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto un vuoto incolmabile e un’ammirazione immensa per come ha saputo affrontare con orgoglio e coraggio la sua malattia, gli interventi chirurgici, le infinite e pesanti cure.

L’impegno delle due onlus è rendere concreti importanti aiuti alle famiglie meno fortunate e alle strutture sanitarie del territorio anche con l’acquisto di macchinari per i reparti di pediatria e pronto soccorso.

«Ancora una volta – afferma il Dg di ASL1 Dott.sa Maria Elena Galbusera – si conferma l’importanza della sinergia tra le associazioni e la nostra Azienda Sanitaria. Colgo l’occasione per ringraziare “Il Cuore di Martina” e “Sorridi con Pietro” per la donazione di questo importantissimo strumento, utile, pratico e innovativo, messo a disposizione del Servizio Sanitario a favore della collettività».