Imperia, firmata la convenzione tra Rivieracqua ed Acea. Liquidati i bonifici ai creditori entro domani

30 dicembre 2024 | 12:19
Share0

Il 13 gennaio si nomineranno i nuovi amministratori

Imperia. Prima assemblea dei soci della “nuova” Rivieracqua questa mattina nel palazzo della provincia di Imperia che vede l’ingresso ufficiale di Acea Molise srl. Ufficializzato l’affidamento dei compiti operativi connessi alla gestione del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale di Imperia, e la convenzione tra l’autorità di ambito territoriale ottimale imperiese e la società.

Tre i punti all’ordine del giorno dell’assemblea di oggi che vedono gli aumenti di capitale, la copertura delle perdite e il rinnovo degli organi sociali. Gli aumenti di capitale sociale di Acea sono pari a 40 milioni. Di questi, 30 milioni sono comprensivi delle perdite di esercizio, pari a oltre 5 milioni, e servono a soddisfare i creditori (circa 500). I restanti 10 milioni di finanziamento vanno ai soci, a costi zero. Il comune di Imperia e di Sanremo, che vantano crediti nei confronti di Rivieracqua, vi rinunciano e i crediti vengono convertiti in azioni. Uu aumento di capitale societario considerevole per ricapitalizzare il patrimonio, e la risoluzione del debito, che verrano liquidati entro domani 31 dicembre.

Presidente della Provincia e Commissario dell’Ato idrico Claudio Scajola: «Oggi si è aperta la nuova società con l’assemblea dei soci dei comuni che, con capitali diversi, partecipano alla “nuova Rivieracqua”. Si è proceduto alla firma dei patti para-sociali e all’incasso da parte della società dei 30 milioni più 10, che sono stati versati contestualmente sui conti di Rivieracqua. Questa liquidità permetterà già da oggi pomeriggio all’amministrate unico Torno di fare i versamenti a tutti i creditori. Una fine d’anno che permetterà a 500 piccoli e piccolissimi creditori di aver finalmente quanto dovuto. Il 13 si nomineranno i nuovi amministratori con la completezza della società, il presidente e l’avvio con una gestione dove oltre ai capitali deve essere portata qualità e competenza».

Il rinnovo degli organi sociali verrà ufficializzato il 13 gennaio con nomina di 5 componenti del CDA: 3 nomina pubblica e 2 nominati da Acea. Le tre nomine pubbliche saranno una per il comune di Imperia, una per quello di Sanremo e la terza per i piccoli comuni dove la nomina, stando alle quote rosa, spetterebbe ad una rappresentante donna.