Imperia: due giornate di consiglio comunale, tra porto turistico e bilancio
Venti punti all’ordine del giorno, dieci per ogni data.
Imperia. Torna a riunirsi il consiglio comunale di Imperia il 17 e il 19 dicembre alle ore 17.30. Un consiglio suddiviso in due giornate e che in totale porterà a discutere su 20 punti all’ordine del giorno, 10 per ogni data.
Martedì 17 dicembre si discuterà della determinazione dell’aliquota addizionale Irpef per il 2025, dell’aliquota per l’imposta municipale propria (Imu) e del bilancio 2025.2027.
Verrà presentato il programma triennale dei lavori pubblici per il biennio 2025-207 e il bilancio di previsione finanziario per lo stesso periodo. Si tornerà a parlare di Rivieracqua con la proposta di regolamento per il controllo congiunto e sub patto parasociale fra soci pubblici.
La minoranza presenterà la proposta di adesione alla rete RE.A.DY, Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, una mozione sul piano urbano del traffico della città e una mozione sulla contrarietà dei tagli agli Enti locali presentate dal ministero dell’economia e delle finaze nel piano della finanziaria 2025.
La seconda seduta del consiglio, giovedì 19 dicembre vedrà nuovamente il porto turistico al centro delle discussioni e in particolare il differimento del titolo confessorio per l’anno 2025. La pratica sarà discussa dal sindaco Claudio Scajola come anche la successiva sulla convenzione con la Provincia per il servizio pensioni.
Verranno quindi portate all’attenzione del consiglio le partecipazioni societarie, l’affidamento di tesoreria, il regolamento per disciplinare misure preventive per il contrasto all’evasione dei tributi locali, la concessione tra il comune e la Go Imperia per attività di servizi turistici, il regolamento per la massima occupazione di suolo pubblico e la proposta di modifica al regolamento per la disciplina dei referendum comunali.