Il Riviera Historic & Racing Team si presenta, bolidi d’antan e beneficenza protagonisti

29 dicembre 2024 | 11:46
Share0
Il Riviera Historic & Racing Team si presenta, bolidi d’antan e beneficenza protagonisti

Oggi l’esposizione di alcune vetture in piazza Colombo. Il presidente Brea: «La nostra passione incontra il desiderio di fare del bene»

Sanremo. È stata presentata oggi in piazza Colombo a Sanremo la neonata associazione sportiva dilettantistica Riviera Historic & Racing Team, fondata a maggio dal presidente Roberto Brea, navigatore di rally e grande appassionato di motori, insieme a un gruppo di altri appassionati del Ponente ligure. Per celebrare l’occasione, il team ha sfoggiato una straordinaria collezione di auto d’epoca e da rally, tra cui una Lancia Stratos, una Fiat 124 Abarth, una Ford Escort MK2 e altri modelli iconici, mantenuti in perfetto stato. I veicoli, veri gioielli su quattro ruote, hanno attirato l’attenzione di residenti e visitatori, trasformando piazza Colombo in un museo a cielo aperto dedicato alla storia dell’automobilismo.

La missione dell’associazione va oltre la passione per i motori: il Riviera Historic & Racing Team nasce con l’obiettivo di organizzare eventi di beneficenza. Tra questi, raduni statici e dinamici, prove di abilità su circuiti chiusi e altre iniziative per raccogliere fondi da devolvere a pubbliche assistenze locali, ospedali pediatrici e associazioni di ricerca medica. Un altro progetto ambizioso del team è la realizzazione di un capannone/officina a Sanremo, dove i possessori di auto storiche potranno rivolgersi per assistenza, manutenzione e preparazione dei propri veicoli.

Durante la presentazione, il presidente Roberto Brea ha raccontato la genesi del progetto: «Tutto è nato a maggio di quest’anno, quando un’associazione di fuoristrada di Imperia mi ha invitato a organizzare uno slalom benefico con le nostre auto, portando bambini e persone in giro. La giornata è stata un successo incredibile: abbiamo raccolto oltre 2 mila euro, che abbiamo donato al Gaslini. Da lì mi sono detto: perché non creare qualcosa di simile in modo stabile?».

Continua Brea: «Insieme ai ragazzi che oggi hanno portato queste auto, abbiamo fondato il team con un obiettivo chiaro: realizzare eventi esclusivamente a scopo benefico. Tutto quello che raccoglieremo sarà devoluto ad associazioni del territorio. Sono fiero di questa iniziativa e del gruppo che abbiamo creato. Corro da anni con auto storiche, e il nostro vicepresidente è un altro navigatore con una lunga carriera alle spalle. Tutti i membri sono veri appassionati e ognuno ha la propria macchina d’epoca. La nostra passione incontra il desiderio di fare del bene, ed è questo che impreziosisce il nostro progetto». Per tutta la giornata, in piazza Colombo sarà possibile iscriversi al team presso il gazebo allestito per l’occasione.