Il presepe di Sant’Agata di Imperia, una tradizione lunga 46 anni
Una delle ambientazioni più belle della Liguria e ambientata nel nostro entroterra
Sant’Agata di Imperia. Uno dei presepi più belli dela Liguria, visitato ogni anno da migliaia di persone e che quest’anno arriva a festeggiare, oltre al Natale, i 46 anni di tradizione. Grazie all’opera, alla fantasia e al senso artistico dei volontari, della Comunità Giovani di Sant’Agata in Imperia, anche quest’anno il presepe è stato allestito in tutta la sua bellezza e particolarità.
Costruito ogni anno in modo diverso, l’ambientazione della natività di Sant’Agata è allestito nell’oratorio della chiesa risalente al 1500 e come ogni anno sa regalare una grande emozione a chi decide di visitarlo. Luca, Stefano e Riccardo, veri costruttori del Presepe raccontano: «Come ormai nella sua consolidata tradizione, l’evento della nascita di Gesù, è ambientato nel paesaggio assorto e laborioso dell’entroterra ligure. Tante sono le statuine in movimento che ricordano i lavori dei contadini delle nostre campagne. Numerose sono le sorgenti e le fontanelle e molte sono anche le nuove casette in pietra ed altre rustiche posizionate sui muretti (mascei) in pietra che ricordano i terrazzamenti del nostro entroterra».
Il presepe è molto curato nei minimi particolari ed è stato realizzato dalla Comunità Giovani di Sant’Agata che è composta da una ventina di persone. Per realizzarlo ci sono voluti più di due mesi di lavoro. I materiali usati sono: terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio. Quest’anno il presepe è stato ulteriormente arricchito da un effetto nevicata, l’effetto temporale, l’effetto stella cometa in movimento ed il ciclo giorno-notte.
«La visita al nostro Presepe, artisticamente elaborato ed automatizzato, può essere una costruttiva sollecitazione culturale ed un incentivo a riscoprire o ad approfondire con profitto il significato del Natale. Visitandolo, infatti, si coglie un tepore accogliente ed una stupefatta pace: nel nostro Presepe il visitatore percepisce un sereno mondo d’onestà, laboriosita, d’intatta armonia umana, di natura ancora incontaminata e benefica che si muove e si stringe attorno alla casa di Maria e di Giuseppe visitata dal Mistero».
Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio incluso. Questi gli orari di visita: Sabato e festivi dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 19.00 – Feriali: dalle 14.00 alle 18.30 – La Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle ore 22.30. Sant’Agata di Imperia si trova a 4km da Imperia, per raggiungerla seguire le indicazioni per l’ospedale. Per informazioni: Luca Mela – 333 2122069. La Comunità Giovani di Sant’Agata augura un Santo Natale ed un felice Anno Nuovo a tutti.