Il Grinch prova a sabotare il Natale di Sanremo, ma la festa vince

7 dicembre 2024 | 18:44
Share0

Il personaggio di fantasia protagonista di uno sketch sul palco, poi un vero cortocircuito oscura l’albero di Natale. L’ironia salva la serata e le luminarie si accendono tra gli applausi

Sanremo. Le festività natalizie di Sanremo si sono aperte stasera in piazza Borea con un evento che ha mescolato magia, umorismo e un pizzico di suspense. Durante il conto alla rovescia per l’accensione delle luminarie, l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni e l’amministrazione Mager hanno messo in scena un simpatico sketch: a sorpresa, il Grinch ha fatto irruzione sul palco, strappando dalle mani dei bambini il pulsante per accendere l’albero.

Sindoni, correndo tra il pubblico assiepato, è riuscito a recuperare l’interruttore, ma il momento clou è saltato per davvero. A causa di un cortocircuito, le luci dell’albero sono rimaste spente per qualche minuto. Poi, i tecnici intervenuti seduta stante hanno ripristinato la corrente e le luminarie si sono finalmente accese, tra gli applausi del pubblico affascinato dall’installazione eccezionale che illumina la piazza e le facciate dei palazzi.

Il Grinch, non solo attore ma anche simbolo ufficiale delle festività sanremesi, rappresenta quest’anno il lato ironico e tecnologico del Natale. L’ufficio Turismo lo ha scelto come “testimonial al contrario” di un ricco programma di eventi, che conta 140 appuntamenti dedicati a famiglie e bambini. Dietro il personaggio verde, si cela anche un’innovazione digitale: un’intelligenza artificiale che dialoga online con i più giovani, fornendo informazioni sugli eventi in programma, sempre con il tipico sarcasmo del Grinch.

«Il panorama è bellissimo, soprattutto ora che anche gli alberi si sono accesi, completando lo scenario. Certo, abbiamo avuto un attimo di tensione quando per qualche minuto le luci non si sono accese, ma ora tutto è a posto», – ha scherzato al termine dell’inaugurazione il sindaco Mager, al suo primo Natale in fascia tricolore -. «Colgo l’occasione per fare i miei auguri di Natale alla cittadinanza. Oggi iniziano ufficialmente le nostre festività natalizie, pensate per essere accoglienti, con un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini. Il calendario delle manifestazioni è molto ricco: questa serata è solo l’inizio. Avremo altri eventi dedicati ai più piccoli, ma anche appuntamenti musicali e culturali. Il mio augurio ai cittadini è di trascorrere un Natale sereno e tranquillo con le proprie famiglie, sapendo che l’amministrazione comunale lavora per il loro benessere e la loro soddisfazione», – ha concluso il primo cittadino -.