Il ciclone Tony Effe si consola a Sanremo
Escluso dal concerto di Capodanno nella Capitale per i suoi testi giudicati sessisti. Conti ha promesso che al Festival «spiazzerà tutti»
Sanremo. Il ciclone Tony Effe passa da Sanremo. Dopo l’esclusione dal concerto di Capodanno a Roma per testi ritenuti sessisti e violenti, il rapper trova rifugio nella Città dei fiori, dov’è stato immortalato stasera dal fotografo Tonino Bonomo. La partecipazione del cantante al prossimo Festival è stata uno dei temi toccati ieri da Carlo Conti, direttore artistico della kermesse più popolare d’Italia, nella conferenza stampa di lancio di Sarà Sanremo, in diretta stasera dal Casinò Municipale: «Il mio compito è selezionare canzoni. Tony Effe spiazzerà tutti», ha detto il frontman di Rai1 -.
Il caso romano non ha fatto altro che alimentare il clamore attorno al giovane. Dopo le polemiche scatenate dai suoi testi ritenuti volgari e sessisti, il rapper è stato escluso dal concerto di Capodanno a Roma, un evento che ha visto una vera e propria fuga di artisti. Tra le voci più critiche, quella del senatore forzista Maurizio Gasparri, che ha definito l’eventuale partecipazione di Tony Effe “un atto di irresponsabilità” da parte delle istituzioni. Gasparri ha rincarato la dose affermando che “certe figure non possono essere premiate con la visibilità garantita da eventi pubblici pagati con i soldi dei contribuenti”, tirando in ballo anche Sanremo. La polemica ha scatenato una valanga di reazioni sui social e nei media, al punto da mettere in discussione l’intera organizzazione del concerto capitolino, che al momento si trova senza nomi di punta.
Non è la prima volta che il Festival di Sanremo diventa volano di polemiche per la partecipazione di artisti con testi controversi. Nel 2020, il rapper Junior Cally provocò accese discussioni per i suoi brani ritenuti osceni e il look a volto coperto. Come tanti altri rapper prima di lui, Tony Effe si è affermato per i versi in rima che celebrano sesso, soldi e pistole. Stasera, durante il programma “Sarà Sanremo”, annuncerà il titolo della sua canzone in gara, insieme agli altri 29 artisti della kermesse di febbraio. Chissà se il brano sorprenderà davvero tutti, come promette Conti, o se assisteremo all’ennesima esibizione di provocazione mascherata da arte. In ogni caso, prepararsi: il ciclone Tony Effe è pronto a scuotere Sanremo.