I fiori di Sanremo risplendono ai Nobel
A Stoccolma la celebrazione alla presenza della famiglia reale. Dal Ponente presenti l’assessore Artusi e il vicepresidente Piana
Sanremo. Una sinfonia di colori e profumi ha illuminato oggi il palco della cerimonia dei Premi Nobel a Stoccolma, dove, come da tradizione, i fiori di Sanremo hanno avuto un ruolo da protagonisti. Ad adornare l’evento, alla presenza della famiglia reale svedese e delle massime autorità, sono stati oltre 20mila steli e 6 quintali di verde ornamentale provenienti dalla Riviera dei Fiori.
Dalla balconata al bordo palco, fino alla composizione che ha impreziosito il busto di Alfred Nobel al centro scena, i fiori liguri hanno incantato il pubblico internazionale, ribadendo l’eccellenza florovivaistica del Ponente ligure. Presenti a Stoccolma per l’occasione l’assessore al Demanio e Attività produttive del Comune di Sanremo, Lucia Artusi, in rappresentanza del sindaco Mager, e il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, a testimoniare l’orgoglio di un territorio che, attraverso i fiori, lascia una firma di bellezza e prestigio sulla scena mondiale.
La spedizione dei fiori di Sanremo verso la capitale svedese era partita qualche settimana fa, con una tappa intermedia ad Aalsmeer, in Olanda, prima di raggiungere la sede della cerimonia. Tra le specie inviate, ortensie, ranuncoli, anemoni, orchidee, mimose, garofani e rose. Dal 2006, i fiori di Sanremo sono un simbolo immancabile della cerimonia dei Premi Nobel. “Rappresentano molto più di un ornamento: sono un messaggio di pace, bellezza e riconoscenza verso chi ha contribuito al progresso dell’umanità”, aveva dichiarato Sergio Tommasini, presidente di Amaie Energia, la società municipalizzata che gestisce il mercato dei fiori di Valle Armea.
(In copertina l’assessore Artusi e i fiori sul palco. Qui sopra la famiglia reale di Svezia)