Gli studenti dell’istituto Colombo di Sanremo incontrano la polizia postale
Tra gli argomenti trattati: offese diffamatorie sui social network, creazione di falsi profili, furto delle password, pubblicazione o archiviazione di filmati o foto con atti sessuali
Sanremo. L’istituto Colombo di Sanremo, da sempre sensibile a ogni iniziativa volta a migliorare, anche dal punto di vista valoriale, la nostra società, ha proposto agli alunni delle classi prime degli indirizzi Moda, AFM e CAT un incontro molto interessante con la polizia postale, nell’ambito delle attività di educazione civica, sulla tematica del bullismo, cyberbullismo e uso consapevole del web.
Sono stati molti gli argomenti trattati dai due preparatissimi agenti intervenuti: Picciuolo Simone e Gorlero Giulia. Tra questi: le offese diffamatorie sui social network, la creazione di falsi profili, il furto delle password, la pubblicazione o archiviazione di filmati o foto con atti sessuali dove sono coinvolti minori, lo scattare foto ai compagni senza permesso con successiva pubblicazione sui social e le minacce a mezzo email, cellulare o social network.
«Si tratta di argomenti estremamente attuali – ci dice l’organizzatrice dell’incontro, professoressa Russo Natalina – con cui anche i ragazzi più piccoli possono avere a che fare, senza una piena consapevolezza delle insidie e dei pericoli che social network e smartphone possono nascondere. Spesso sono proprio loro che ne fanno un uso smodato e incontri come quello di oggi sono sempre utili. Nella nostra scuola cerchiamo di educare gli studenti alla legalità, al rispetto e all’uso consapevole dei nuovi modi di comunicare e rapportarsi».