Festa dell’Immacolata, tutti gli eventi previsti nell’Imperiese
Villaggio di Natale, Paese degli elfi, cioccolata calda, zucchero filato, mercatini natalizi e molto altro
Imperia. Si avvicina la festa dell’Immacolata Concezione e con lei giornata in cui, tradizionalmente, grandi e piccini addobbano l’albero, costruiscono il presepe e iniziano a farsi trasportare dalla magia del Natale.
Sebbene la festa dell’8 dicembre sia immediatamente collegata alle festività natalizie, bisogna ricordare che il suo significato è strettamente legato a un dogma cattolico in cui viene sancito che la Vergine Maria fosse stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento.
Nonostante la sua ricorrenza religiosa, la festa dell’Immacolata è stata considerata come uno dei giorni festivi dello Stato italiano: una decisione che rende questa occasione la giornata ideale per trascorrere del tempo in famiglia e per immergersi a pieno nel clima natalizio.
Ed ecco che, nell’Imperiese, numerose proposte si fanno spazio per far sì che sia turisti che residenti possano farsi stupire dalla bellezza del Ponente riscoprendolo anche con un’ottica diversa grazie a innumerevoli intrattenimenti: mercatini di Natale, presepi, villaggi, specialità culinarie e molto altro.
A Ventimiglia, il chiostro della chiesa di Sant’Agostino ospiterà il villaggio di Natale dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, vedere il laboratorio degli elfi, ascoltare musiche e canti natalizi nonché assaporare i dolci natalizi tradizionali. L’8 dicembre, inoltre, sarà l’ultimo giorno prestabilito per poter visionare la mostra “Combinazione” di Silvio Maiano e Laura Maineri presso l’ex chiesa di San Francesco a Ventimiglia Alta.
A Vallecrosia appuntamento imperdibile presso l’oratorio salesiano Don Bosco, dalle 15 alle 19 con “Natale è divertimento”: Villaggio di Natale con gonfiabili, musica, giochi, regali e, naturalmente, Babbo Natale. Presso la sala polivalente della città, alle 17, appuntamento con il concerto “Da Notre Dame all’opera: la magia del musical” nell’ambito della rassegna “Suoni d’Inverno”.
A Camporosso, alle 21, nell’ambito delle manifestazioni natalizie “Risate sotto l’albero”, si terrà lo spettacolo “Intratteni…mente” di e con Carlo Cicala: uno show con un format originale che vuole combinare l’umorismo con il mentalismo.
A Bordighera, nell’omonima chiesa l’inaugurazione del presepe di Terrasanta, mentre all’ex seminario di Bordighera sarà possibile visitare il presepe napoletano. Alle 17.30, ai giardini del Palazzo del Parco, le voci di un coro accompagneranno la completa accensione delle luminarie e dell’albero di Natale. Nel teatro Golzi, appuntamento, alle 21 con Ambra Angiolini in Oliva Denaro. Nel centro storico della città, invece, sarà possibile visitare, dalle 9 alle 20 il mercatino di artigianato natalizio, con specialità alimentari e tante idee regalo. Nella stessa giornata, a Borghetto San Nicolò sarà possibile farsi travolgere, dalle 9 alle 18, dai “Presepi int’iCarugi”.
A Dolceacqua, a partire dalle 9, in piazza Mauro appuntamento con “The Christmas Market”: un’occasione che permetterà a tutti i visitatori di immergersi nella magia del Natale e supportare artigiani e piccoli produttori acquistando prodotti etici e sostenibili. Ma non solo, a intrattenere tutti i presenti ci penseranno anche i laboratori con materiali di riciclo, creazioni di decorazioni natalizie e i canti di Natale accompagnati all’arpa celtica con “Elena, l’elfo cantastorie”. L’associazione “Dolceacqua a cuore”, inoltre, offrirà ai presenti dello zucchero filato.
A Sanremo, in piazza Colombo e nel portico Palafiori, alle nove, si terrà il Mercato dell’antiquariato. Sempre in piazza Colombo, inoltre, per sentire ancora di più l’atmosfera natalizia, tutti potranno provare il brivido di pattinare sul ghiaccio, ma non solo con “I Doni della Pigna”, sarà possibile, mel centro storico, immergersi nei laboratori e negli eventi pensati appositamente per le famiglie. Alle 16, presso il Forte Santa Tecla, sarà possibile partecipare alla conferenza “Il torneo dei giganti- Sanremo 1930”.
A Bajardo, invece, le vie del paese saranno animate dai mercatini di Natale, dove ogni partecipante potrà trovare prodotti alimentari, artigianali, regali, oggettistica e molto altro.
Le strade di Ceriana, a partire dall’8 dicembre, grazie all’iniziativa “Passeggiando tra i Presepi”, saranno trasformate in vere e proprie opere d’arte, dove ogni angolo diventerà lo scenario perfetto per stupire i visitatori.
A Taggia e più precisamente nelle vie del centro, dalle 8 alle 19, si terrà la fiera storica di Santa Lucia. In particolare, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, presso l’area dell’ex mercato coperto, sarà allestito uno spazio che ospiterà i gonfiabili e che sarà gratuito. Presso la Basilica della Madonna Miracolosa sarà possibile ascoltare il concerto per soprano ed organo di Francesca Caligaris e Giorgio Revelli.
A Riva Ligure appuntamento con il mercatino di benedicenza: a partire dalle 9.30, in piazza Matteotti sarà possibile visionare gli oggetti a tema natalizio creati dalle volontarie di Riva Ligure. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Make a wish Italia Onlus”: organizzazione no profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie.
A Badalucco si terrà la sesta edizione di “Natale in concorso”: un concordo natalizio finalizzato alla decorazione degli spazi urbani dell’antico borgo e delle sue frazioni. Un evento pensato per far immergere tutti nel Natale e per trasformare i piccoli caruggi in un grande presepe.
A Santo Stefano al Mare, dalle 9 alle 19, tutte le vie del paese saranno animate dal mercatino di Natale.
A Terzorio appuntamento con l’iniziativa “Aspettando il Natale”, un’occasione che non solo permetterà di scoprire i presepi nei caruggi ma anche di assaporare prelibatezze come le frittelle di mele, la cioccolata calda, il vin brulè, gli hamburger e le patatine. Alle 14, inoltre, si terrà lo spettacolo dedicato alle famiglie con il “Mago Papillon”. Non mancheranno i giochi per i bambini e la musica con il gruppo folkloristico.
A Badalucco appuntamento con “UpArte Natale 8”: una mostra sul mercato di artigianato.
A Carpasio, presso l’oratorio, sarà inaugurata una mostra di presepi provenienti da diversi Paesi, realizzati con materiali originali ma non solo, infatti, alle 10, aprirà il Paese degli elfi con giochi, laboratori, mercatini dell’artigianati, degustazioni, spettacolo del mago, banda musicale e angolo shooting fotografico natalizio. Alle 16.30, infatti, si terrà la premiazione per la caccia agli elfi con cioccolata calda, truccabimbi, laboratori, la casa di Babbo e molto altro.
Sempre l’8 dicembre, dopo i vespri delle 17, Falò dell’Immacolata e momento conviviale in ‘a ciassa a Aurigo, alle 17.30.
A Montegrosso Pian Latte, dalle 10 alle 22, nelle vie del centro storico sarà possibile scoprire e ricordare la tradizione e la cultura agro-pastorale tipica del borgo grazie alle scene di vita quotidiana, agli antichi mestieri e alle ambientazioni tradizionali che verranno mostrate attraverso al presepe a grandezza naturale. In piazza Caduti, alle 17, imperdibile appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale: un’occasione per appendere le creazioni, gustare una cioccolata calda e condividere un momento di festa e convivialità.
A Cosio d’Arroscia, allestimenti e addobbi accentueranno la bellezza dei carruggi del paese.