Ex Mercato dei Fiori di Vallecrosia, c’è il progetto esecutivo per la demolizione dei “monconi”
L’area oggi adibita a parcheggio sarà trasformata nel “polmone verde” del quartiere
Vallecrosia. Dopo anni di abbandono, è arrivata la svolta per l’ex Mercato dei Fiori di Vallecrosia. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’area, comprendente la demolizione dell’area laterale ovest della vecchia struttura e il rifacimento di parte della pavimentazione della piazza. L’intervento avrà un costo di 150mila euro.
Si tratta di un primo passo fondamentale per riqualificare la piazza, oggi destinata in gran parte a parcheggio pubblico. L’amministrazione comunale ha in serbo un progetto ambizioso per l’area. E’ infatti previsto «un grande spazio di aggregazione che funzioni come un grande polmone verde per il quartiere, con dimensioni analoghe ai vicini giardini di piazza d’Armi di Camporosso Mare o ai giardini di Palazzo del Parco di Bordighera».
Era il 1988 quando il Mercato dei Fiori venne demolito. Di fatto, però, restarono in piedi, come si vede tutt’ora, le due ali laterali: quella ad ovest negli anni ha ospitato la sede della Protezione Civile, quella della Croce Azzurra e di altre associazioni cittadine; mentre l’ala sul fianco orientale ospita un’attività commerciale, il “Bar dei Fiori”, tutt’ora concesso in locazione dal Comune di Vallecrosia alla Società “Sanremo Games”.
In attesa di reperire i finanziamenti necessari per realizzare il progetto di riqualificazione totale, la giunta ha deciso di compiere un primo passo, mettendo in sicurezza l’area e bonificandola, attraverso un intervento di demolizione dei porticati e del fabbricato collocato lungo il lato occidentale dell’attuale piazza, preservando esclusivamente l’immobile che ospita il Bar dei Fiori.