Cipressa, la scuola ottiene il certificato di qualità eTwinning per il progetto “I nostri giardini transfrontalieri”

9 dicembre 2024 | 09:03
Share0
Cipressa, la scuola ottiene il certificato di qualità  eTwinning per il progetto “I nostri giardini transfrontalieri”
Cipressa, la scuola ottiene il certificato di qualità  eTwinning per il progetto “I nostri giardini transfrontalieri”
Cipressa, la scuola ottiene il certificato di qualità  eTwinning per il progetto “I nostri giardini transfrontalieri”

Testimonia l’impegno delle scuole nel promuovere un futuro più sostenibile e inclusivo

Cipressa. Il certificato di Qualità eTwinning è un importante riconoscimento nazionale ed europeo che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione. I docenti e gli studenti della scuola di Cipressa, Istituto Comprensivo Francesco Pastonchi, hanno ottenuto questo ambito riconoscimento con il progetto “I nostri giardini transfrontalieri“.

Il progetto, concluso alla fine dell’anno scolastico 2023/2024, ha coinvolto i bimbi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e la classe terza della Scuola Primaria di Cipressa, gemellati con la Scuola Primaria di Poggio, Sanremo, la classe prima della Scuola Primaria “La Condamine” di Menton e la classe seconda del Lycée “Thierry Maulnier” di Nizza.

Le lezioni e le attività didattiche sono state proposte in aula e all’aperto. Il percorso ha mirato allo sviluppo di alcune abilità: rafforzamento delle competenze digitali, acquisizione della consapevolezza dell’identità europea e della cittadinanza attiva, conoscenze delle regole fondamentali di Netiquette, esafety, rispetto di privacy e copyright. Sono state proposte metodologie innovative come la flipped classroom, il cooperative learning, la peer education e la gamification. Il progetto è stato utile per far comprendere come una tematica consueta nella didattica tradizionale, possa diventare innovativa, efficace e più divertente con l’aiuto della tecnologia. Vi è stato un costante confronto tra i docenti coinvolti e un uso creativo e responsabile delle tecnologie informatiche. Le videoconferenze sono state utilizzate per organizzare incontri online tra i partner, permettendo loro di discutere di persona e di lavorare insieme su idee e attività. Grazie all’intervento del Comune di Costarainera, i bambini e i ragazzini si sono incontrati anche di persona, oltre che in videoconferenza, e hanno concluso il progetto con una festa, il 3 giugno scorso, presso il Parco del Benessere “G. F. Novaro”.

«Aver ottenuto il QLabel europeo eTwinning è motivo di grande orgoglio e rappresenta un importante traguardo per il lavoro svolto dagli studenti, dai docenti e da tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Questo certificato europeo “rappresenta il principale riconoscimento della community e ha l’obiettivo di individuare, celebrare e promuovere le migliori pratiche innovative nell’ambito dell’educazione a livello europeo”. Inoltre testimonia l’impegno delle scuole nel promuovere un futuro più sostenibile e inclusivo» comunicano dall’Istituto.

Le scuole di Cipressa intendono continuare a investire nella cooperazione internazionale e a sviluppare nuovi progetti eTwinning che possano contribuire a creare un futuro migliore.