Che tempo farà? L’ultimo bollettino del 2024 di Giovanni Nebbia

30 dicembre 2024 | 12:11
Share0
Che tempo farà? L’ultimo bollettino del 2024 di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 30 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di fine anno.

Un 2024 molto movimentato sotto il profilo meteorologico, anche se, sul suo finire, il tempo è tornato a incastrarsi in quegli schemi circolatori, che per tutto il ’22 e ’23 hanno reso la nostra terra arida e siccitosa. Il nuovo anno potrebbe però portare con sé qualche novità, delle quali spero sarà piacevole discutere dopo il capodanno. Nel frattempo:

Oggi, lunedì 30 dicembre
Cielo sereno all’interno, macaia in progressivo assalto marittimo da sudest. In serata dovrebbe essere in grado di conquistare porzioni di territorio sempre più ampie, con ritorno di rugiade notturne assenti ormai da settimane. Vento debole di brezza orientale o sudorientale. Mare decisamente calmo. Temperature massime in lieve diminuzione rivierasca, stazionarie in montagna.

Martedì 31 dicembre
Probabile estensione della macaia, che dovrebbe trovare la sua compattezza solo in serata. Vento meridionale debole. Mare calmo. Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, minime in aumento.

Mercoledì 1 gennaio
Macaia. Vento di brezza in rotazione da sudovest, con primo incremento in tarda serata. Mare calmo, poi dovrebbe iniziare a muoversi dopo la mezzanotte. Temperature grossomodo stazionarie.

Giovedì 2 gennaio
Aumento della nuvolosità fino al molto nuvoloso o coperto a causa dell’azione di una perturbazione che si schianterà sulle Alpi tra Savoia e Svizzera. Risposta eolica da ovest sudovest con incremento del vento, che per noi sarà libeccio ponentato. Potrebbe arrivare a soffiare forte, ma principalmente in mare, con rare raffiche tangenti al sottile profilo costiero. Mare in crescita, molto mosso da metà giornata. Temperature massime in aumento.

Bene, per questo 2024 è tutto, i miei migliori auguri di fine anno e di buon principio. Ci leggiamo venerdì 3, che potrebbe essere una giornata ancora dominata dalla nuvolosità. A presto»