Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 dicembre
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.
Alta pressione con infiltrazioni umide portano a risvegli bagnati all’interno, anche se i tentativi di brina sono stati scarsi, giusto lunedì e martedì se n’è vista traccia. Sta sparendo anche quella, si confina sempre più in alto, come ulteriore segno dell’inverno svanito. Il mio albicocco ha aperto alcuni fiori, abito a 400 metri, fate voi. Venerdì un fronte ‘sbilenco’ e scalcinato potrebbe tentare di inumidirci, poi si andrà al secco per un Natale anticiclonico.
Oggi, mercoledì 18 dicembre
Giornata nuvolosa a tratti coperta da nuvole basse. Vento in rotazione marittima nel pomeriggio, ma il grosso rimarrà confinato in mare. Mare mosso. Temperature stazionarie.
Giovedì 19 dicembre
Cielo nuvoloso, in serata coperto. Vento da ovest sudovest; in serata rinforzerà, ma al contempo tenderà ad abbassarsi in mare, per poi virare da nord nella notte di venerdì. Mare mosso, in crescita notturna. Temperature minime in aumento.
Venerdì 20 dicembre
Notte con cielo coperto e possibili piovaschi; dalle 10.00 meteo in miglioramento. Ventilazione settentrionale in aumento: tra mattina e pomeriggio rafficato di tramontana con possibili punte di F7 o burrasca agli sbocchi vallivi dalla valle Argentina verso levante. Probabilmente sarà più protetto l’estremo ponente costiero. Mare molto mosso. Temperature minime in diminuzione. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo sabato mattina. La carta sotto riportata mostra il profilo termico previsto per il Natale: in quota, sulla Scozia, potrebbero presentarsi temperature più alte delle medie agostane. Incredibile».
