ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

6 dicembre 2024 | 16:07
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 6 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Siete pronti al cambio armadi? Forse qualcuno l’avrà già fatto, il mio messaggio vale per i ritardatari. L’aria fredda è in viaggio, la potete osservare protendersi come una lingua dalle tonalità blù che lentamente si sta allungando verso di noi.

Ci saranno delle nevicate e un po’ di pioggia, ma come sempre il tanto decantato freddo da noi arriverà stemperato. Dovremmo poter finalmente ammirare le nostre montagne bianche fino ai 1000 metri. Sotto sarà un po’ di pioggia e qualche fiocco di sforzo poco al di sotto della quota segnalata. Il solito, tanto sottovento poi regolerà tutto, quindi una previsione precisa, è impossibile.

Oggi, venerdì 6 dicembre si chiuderà pacifico, con un po’ di nuvole stratiformi. Vento da est, che riesce a trovare un po’ di rinforzo nell’imperiese, ma andrà scadendo per tutti in serata. Mare poco mosso. Temperature stazionarie.

Sabato 7
Cielo poco nuvoloso al mattino, poi veloce comparsa di nuvole basse fino alla copertura del cielo nel pomeriggio. In serata l’avvezione fredda da est potrebbe portare con sé rovesci di pioggia movimentati dal vento. Le precipitazioni potrebbero essere nevose dai 1000 metri in su, ma non si escludono fiocchi fino agli 800-900 metri. Qualche centimetro a Monesi, una ventina tra Saccarello e vette simili. Vento con direzione variabile fino al tardo pomeriggio, poi ponente forte o burrascoso in mare. Mare in crescita, molto mosso in nottata. Temperature minime in diminuzione.

Domenica 8
Cielo coperto con piogge notturne e nevicate alle quote indicate sopra; le precipitazioni dovrebbero esaurirsi prima del mattino, ma per tutta la durata del dì potrebbero presentarsi sgocciolii portati dal vento. In serata nuove possibili piogge o nevicate sempre a quote di montagna. Vento da nord in intensificazione e, anche se il grosso dovrebbe rimanere arginato dal capo mele, all’interno non sono escludibili raffiche forti di tramontana. Mare molto mosso. Temperature stazionarie, ma il vento acuirà la sensazione di freddo.

Lunedì 9
Giornata nuvolosa con tramontana moderata. Mare mosso. Temperature minime in diminuzione, ma comunque mitigate dalla copertura nuvolosa. Per oggi è tutto, a presto e buon fine settimana».

meteo