Centri integrati di Via, il piano del Comune di Ventimiglia per lo sviluppo delle attività commerciali
«In passato abbiamo appreso di ingenti finanziamenti per città limitrofe che Ventimiglia non è stata però in grado di intercettare»
Ventimiglia. «Abbiamo approvato in Giunta la promozione e la valorizzazione dei Civ (Centri integrati di Via), uno strumento strategico per migliorare la qualità della vita urbana e favorire lo sviluppo economico delle attività commerciali cittadine. La Regione Liguria, infatti, sostiene queste aggregazioni di operatori economici attraverso specifici bandi e finanziamenti, volti ad incentivare la qualificazione degli spazi urbani e l’animazione economica».
Lo ha reso noto il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che ha pubblicato sui propri social la mappa dei Civ. Nove quelli individuati: via Cavour, via Tenda, via Chiappori, il centro pedonale, via Roma, Marina porto e borgo, passeggiata a mare, mercato coperto e centro storico cittadino.
«È ora di cogliere tutte le possibilità offerte da questo strumento – ha aggiunto il primo cittadino – In passato abbiamo appreso di ingenti finanziamenti per città limitrofe che Ventimiglia non è stata però in grado di intercettare. Adesso dobbiamo voltare pagina. Serve il massimo impegno delle associazioni di categoria e di tutti i commercianti per andare in questa direzione che porterà beneficio non solo per i negozi, ma per tutta la comunità: più arredo urbano, più eventi e manifestazioni, nell’ottica di rendere la città un vero e proprio centro commerciale all’aria aperta».