Cambiamenti in consiglio provinciale post-Biasi, a breve la decisione sulla surroga

17 dicembre 2024 | 10:39
Share0
Cambiamenti in consiglio provinciale post-Biasi, a breve la decisione sulla surroga

Claudio Scajola: «Noi scadremo alla fine del 2025, non si sa se ci sarà un rinvio fino all’elezione in modo diretto degli organi della provincia. Lo seguiremo attentamente nei prossimi mesi»

Imperia. Ultimo consiglio provinciale per il 2024 che vede l’assenza dell’ormai ex consigliere Armando Biasi, neo eletto in regione Liguria e quindi decaduto dalla carica di sindaco di Vallecrosia. «Andremo avanti con 9 membri o con una surroga? Questo è il quesito» ha dichiarato il presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola. «La regolarità del sistema democratico è competenza del Ministro dell’interno, abbiamo quindi posto un quesito per sapere come muoverci. Il consiglio provinciale sta in piedi finché c’è il numero legale, che è di 6. Quindi, il consiglio provinciale va avanti lo stesso». Si procederà quindi alla nomina del nuovo vice presidente della provincia carica ricoperta da Biasi.

Il presidente Scajola ha ribadito l’importanza e l’impegno affinché le province possano tornare ad avere una elezione diretta dei suoi organi e che possano riacquisire alcune competenze che erano state traferite in modo urgente alle regioni stesse. «L’impegno è dedicare il 2025 alla sistemazione di carattere giuridico e all’inquadramento delle province come sistema elettorale e come competenze finanziare. Noi scadremo alla fine del 2025, non si sa se ci sarà un rinvio fino all’elezione in modo diretto degli organi della provincia. Lo seguiremo attentamente nei prossimi mesi».