Boutade sull’abolizione dell’Imu, assessore Sbezzo: «Libro dei sogni»

23 dicembre 2024 | 18:39
Share0
Boutade sull’abolizione dell’Imu, assessore Sbezzo: «Libro dei sogni»

Le proposte del consigliere ed ex responsabile delle finanze di Palazzo Bellevue, Massimo Rossano, sono state bocciate dalla maggioranza

Sanremo. La proposta di abolire l’imu agricola e ridurre drasticamente quella sui terreni edificabili, presentata dall’ex assessore al Bilancio della giunta Biancheri, Massimo Rossano, è sfumata come neve al sole. La discussione prevista stasera in consiglio comunale sul regolamento Imu ha preso una piega inaspettata quando il consigliere di minoranza Rossano ha esordito annunciando il ritiro degli emendamenti depositati stamane. Presentati con errori formali che li avrebbero resi nulli, gli emendamenti sono stati sostituiti da due ordini del giorno distinti, volti a impegnare l’amministrazione Mager a ridurre o eliminare l’Imu su terreni edificabili e agricoli.

Rossano, già assessore al Bilancio nella giunta Biancheri, ha giustificato le sue proposte dichiarando: «In passato non si è potuto fare nulla perché nella precedente Amministrazione anche i 20 mila euro avevano significato, mentre questa giunta gode di risorse mai viste prime. Serve una riforma della fiscalità locale più propositiva verso alcuni cittadini. I 15 mila euro di variazione al bilancio presentati dall’assessore Malfei sono un inizio incommentabile».

L’assessore al Finanze, Pino Sbezzo Malfei, ha replicato: «Il suo è un piano dei sogni. L’annullamento di questi due gettiti avrebbe portato un gettito di 900 mila euro in meno sul bilancio del Comune. Eventuali riduzioni verranno prese in considerazione, ma senza il bisogno di votare o impegnarci oggi con questi ordini del giorno». All’esito del voto, i due ordini del giorno a firma Rossano (Andiamo!) sono stati respinti dalla maggioranza.

(In copertina, a sinistra, il consigliere Rossano)