Addio al Giardino di Nettuno, chiude dopo 35 anni l’ultimo negozio di acquariologia
I titolari Guido e Gianna vanno in pensione: «E’ stata una cavalcata straordinaria. Ringraziamo tutti i clienti di una vita»
Sanremo. Un altro pezzo di storia commerciale di Sanremo si appresta a chiudere i battenti: il Giardino di Nettuno, storica attività di corso Garibaldi, specializzata in acquariologia, terminerà la sua avventura il 31 dicembre. Dopo 35 anni di servizio, Guido e Gianna, titolari dell’ultima realtà del genere nel comprensorio tra Vallecrosia e Imperia, hanno deciso di andare in pensione.
«Ringraziamo tutti. È stata una bellissima cavalcata», – dichiarano gli imprenditori con un misto di nostalgia e gratitudine -. La storia del Giardino di Nettuno era iniziata nel 1989 nei locali di via Palazzo, accanto alla pizzeria Pinocchio, per poi trasferirsi nel 1994 nella sede attuale di corso Garibaldi. Un hobby trasformato in mestiere per Guido, che decise di lasciare il mondo della ristorazione, in cui lavorava con la famiglia in un noto locale di via Gaudio, per dedicarsi alla sua passione per gli acquari e i pesci tropicali. «È stato un azzardo gettarsi nell’acquariologia», – ricorda Guido -. «Mia moglie era incinta del nostro Stefano quando abbiamo deciso di fare questo passo. E via, sono passati 35 anni».
Il settore dell’acquariologia, come molti altri, ha subito profondi cambiamenti negli anni. «Una volta c’era un legame più forte con i fornitori: venivamo coinvolti in seminari organizzati in giro per il mondo e ci portavano a scoprire nuove specie. Eravamo quasi dei testimonial per le aziende e in un’occasione lo sono diventato per davvero (vedi foto in fondo). Oggi tutto si è spersonalizzato, siamo solo una voce dall’altra parte della cornetta», – racconta Guido -. La decisione di chiudere non è stata facile, ma inevitabile: «Ci dispiace lasciare e avremmo voluto garantire continuità ai nostri clienti, ma non siamo riusciti a trovare un acquirente interessato a proseguire. Ora ci godremo il meritato riposo».
Il negozio resterà aperto fino alla fine dell’anno, con il 31 dicembre segnato come ultimo giorno di attività. Fino ad allora, la merce sarà in vendita con liquidazione totale. Con la chiusura del Giardino di Nettuno, il comprensorio di Sanremo perde non solo un negozio, ma un punto di riferimento per gli appassionati di acquariologia.