A Villa Nobel la prima di “Un premio esplosivo”

10 dicembre 2024 | 16:35
Share0
A Villa Nobel la prima di “Un premio esplosivo”
A Villa Nobel la prima di “Un premio esplosivo”
A Villa Nobel la prima di “Un premio esplosivo”

Questa mattina l’evento di lancio della pellicola girata tra Sanremo e Avigliana

Sanremo. Stamattina, a Villa Nobel di Sanremo, si è tenuta la prima proiezione assoluta del docufilm dedicato alla vita e all’opera dello scienziato e filantropo Alfred Nobel. Un progetto che rende omaggio a due luoghi simbolo della sua esistenza: Sanremo, dove Nobel trascorse i suoi ultimi anni nella villa che oggi porta il suo nome, e Avigliana, sede di uno dei più grandi stabilimenti italiani per la produzione di dinamite.

Tra i protagonisti del docufilm spicca Marco Macchi, guida turistica sanremese, che ha interpretato Alfred Nobel, calandosi nei panni di una figura che ha segnato la storia della scienza e della filantropia. Il regista e gli attori del progetto erano presenti all’evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali delle città coinvolte. Per Sanremo, il consigliere comunale Vittorio Toesca ha portato i saluti del sindaco Alessandro Mager, mentre da Avigliana è giunto il primo cittadino Andrea Archinà.

La proiezione di questa mattina ha rappresentato un momento di grande significato, in quanto ha anticipato la doppia cerimonia di consegna dei Premi Nobel, che si svolge oggi a Stoccolma e Oslo. Il 10 dicembre, anniversario della morte dello scienziato nel 1896, è tradizionalmente dedicato alla celebrazione dei vincitori del prestigioso riconoscimento istituito dal testamento di Alfred Nobel.

Il docufilm, oltre a ripercorrere la straordinaria vicenda umana e professionale di Nobel, mette in evidenza il legame tra il genio svedese e i territori italiani, in particolare la Liguria e il Piemonte. Villa Nobel e lo stabilimento di Avigliana diventano così parte integrante di una narrazione che punta a far conoscere al pubblico l’eredità di un uomo che, con la sua visione e i suoi contrasti, ha lasciato un segno indelebile nella storia.