A Cosio d’Arroscia il concerto di Juan Paradell Solé, organista emerito della cappella Sistina

26 dicembre 2024 | 09:04
Share0
A Cosio d’Arroscia il concerto di Juan Paradell Solé, organista emerito della cappella Sistina

Questo pomeriggio alle ore 16.30 nella parrocchia di San Pietro

Cosio D’arroscia. Nell’entroterra di Imperia il concerto di Natale e Santo Stefano porta la firma Juan Paradell Solé, organista emerito della cappella Sistina.

Il maestro si esibirà a Cosio d’Arroscia questo pomeriggio, 26 dicembre, alle ore 16.30 nella parrocchia di San Pietro. Le offerte saranno devolute per il restauro della facciata della chiesa. Seguirà un rinfresco offerto dalla Pro Loco.

Juan Paradell Solé è organista emerito delle celebrazioni liturgiche del sommo Pontefice e della cappella musicale pontificia “Sistina” in Vaticano. Già organista titolare della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma per più di un trentennio è titolare della cattedra di pratica organistica e canto gregoriano presso il conservatorio statale di musica Licinio Refice di Frosinone.

Nasce a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista Padre Albert Foix e lo studio dell’organo con la prof.ssa Montserrat Torrent presso il conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il Maestro Mons.Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in organo e composizione organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.

È presidente onorario dell’associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia), presidente dell’accademia romana “César Franck” e membro del patronato del “Festival internacional de Órgano de Morelia, Alfonso Vega Nuñez” (Messico). Nel 2021 gli viene assegnato da sua Santità Papa Francesco, l’«Augustae Crucis insigne pro Ecclesia et Pontifice» per il suo lodevole impegno e dedizione a favore della chiesa e del Santo Padre.

Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Libano, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs. Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” (“Deutsche Grammophon”, Libreria Editrice Vaticana, CTV).