Vassilis Spanoulis è il nuovo coach del Monaco basket
L’annuncio durante un evento per one team dell’eurolega
Monaco. Vassilis Spanoulis è il nuovo allenatore del Roca Team, come da annuncio diramato questa sera durante un evento a Monaco nell’ambito di One Team, iniziativa di Eurolega che coinvolge persone diversamente abili nell’attività sportiva, non solamente basket, per favorire l’inclusione e la condivisione.
L’annuncio era atteso, anticipato dai principali siti europei di basket, ma adesso l’ufficialità ci permette di presentare in maniera chiara e completa il nuovo allenatore del Roca Team, che ha un profilo di altissima qualità e levatura ed una storia di sport davvero straordinaria.
Greco, 42 anni, giocatore leggendario vincitore di tre Euroleghe, tre volte MVP delle Final Four ed una volta della stagione, Campione Europeo con la nazionale nel 2005, cui si aggiungono diversi campionati e Coppe di Grecia,uomo simbolo dell’Olympiacos Pireo e unanimemente ritenuto un giocatore di intelligenza cestistica, e non solo, superiore, Spanoulis nei tre anni trascorsi dal ritiro dai campi ha costruito una brillante carriera da allenatore, prima al Peristeri Atene e poi adesso con la Nazionale, che ha portato alle Olimpiadi di Parigi.
Spanoulis ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo, il che denota una precisa volontà delle parti di costruire un discorso proiettato in avanti, nel futuro, per salire ancora di livello rispetto al già grande cammino percorso negli ultimi anni; e la volontà è di farlo con un coach che pur non avendo mai allenato in Eurolega vanta una preparazione tecnica ed una mente cestistica assolutamente di livello superiore, e che vanta anche un carisma ed una reputazione nell’ambiente di assoluto valore.
Dulcis in fundo, apparteneva a lui il record di punti in Eurolega battuto da Mike James, il quale ha sempre espresso un rispetto ed un ammirazione incondizionata per il greco, prima come collega ed ora come figura di riferimento.
Adesso è il momento del lavoro, senza ansie e senza fretta, sapendo che tutto è pronto per andare fino in fondo e per alzare ancora il livello del Roca Team; e a Spanoulis anche il nostro “in bocca al lupo”.
Ma oggi è anche l’occasione per parlare di One Team, questa iniziativa di Eurolega per l’inclusione di ragazzi con diversa abiltà, mettendoli al centro di iniziative loro dedicate: l’evento odierno ha coinvolto i ragazzi di Special Olympics di Monaco, e nei video e nelle foto del nostro Luca Allegretti vedete il grande Mam Jaiteh vicino a questi atleti davvero speciali.
Ogni mese ci sarà un evento dedicato, ed il prossimo rappresentante della Società ad intervenire sarà proprio coach Spanoulis, in questo che è sicuramente uno dei momenti più belli che si vivono grazie allo sport.
E per tornare all’attualità stringente, venerdì prima impegnativa trasferta per i l nuovo coach, ad Atene, per un quello che per lui è il derby eterno contro il Pana che è sempre carico di emozione e di voglia di vincere, questa volta dalla panchina del Roca Team.
Testo: Marco Ghisalberti
Foto e video: Luca Allegretti