Regionali |
Politica
/
Zone
/

Valzer di poltrone nella giunta Bucci, Alessandro Piana ritorna il pole per la vicepresidenza

18 novembre 2024 | 09:03
Share0
Valzer di poltrone nella giunta Bucci, Alessandro Piana ritorna il pole per la vicepresidenza

L’ufficializzazione della nuova giunta avverrà alle 16:30

Imperia. Si è concluso a tarda notte il vertice tra il neo presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e i vertici della Lega, che ha portato a un nuovo equilibrio nell’assetto della giunta regionale. Protagonista di questo ultimo “valzer delle poltrone” è l’imperiese Alessandro Piana, che tornerebbe nell’esecutivo con il ruolo di vicepresidente, ribaltando l’esclusione a sorpresa che lo aveva riguardato fino a pochi giorni fa. A lasciare spazio sarà il collega di partito Alessio Piana, il cui sacrificio conferma la forte pressione dei territori e dei partiti sul presidente Bucci.

Uno scenario analogo si prefigura per il savonese, dove il leghista Stefano Mai, storico esponente del Carroccio, potrebbe essere sostituito in giunta da Paolo Ripamonti, già senatore e figura di riferimento per il savonese. Una mossa che ricalca il tema della rappresentanza territoriale e consolida il peso del Ponente ligure nel nuovo esecutivo. L’ingresso di Alessandro Piana come vicepresidente e di Luca Lombardi, new entry di Fratelli d’Italia, comporta un effetto domino che farà scattare diversi cambiamenti in consiglio regionale.

A beneficiare di questa riorganizzazione sarà principalmente Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia, che entrerà in consiglio regionale prendendo il seggio di Alessandro Piana, costringendo il suo Comune a elezioni anticipate. Al suo fianco, Chiara Cerri subentrerà a Marco Scajola, esponente di Forza Italia e recordman di preferenze. Infine, Veronica Russo, sempre di Fratelli d’Italia, prenderà il posto di Luca Lombardi, destinato a ricoprire l’assessorato al Turismo, rafforzando ulteriormente la presenza del Ponente nell’assetto regionale. In minoranza c’è il ventimigliese Enrico Ioculano del Partito Democratico. L’ufficializzazione della nuova giunta avverrà alle 16:30. Salvo ulteriori sorprese e colpi di scena.