Patrimonio storico |
Ambiente
/
Sanremo
/

Valorizzazione del Monumentale, il Rotary ripropone le ‘giornate dello spolvero’

26 novembre 2024 | 10:39
Share0
Valorizzazione del Monumentale, il Rotary ripropone le ‘giornate dello spolvero’

Istanza del club service alla Soprintendenza alle Belle arti. Assessore Dedali: «Puntiamo alla promozione turistica per il tramite di visite guidate»

Sanremo. Il Rotary Club di Sanremo ha presentato nei giorni scorsi un’istanza alla Soprintendenza alle Belle Arti di Imperia, da luglio diretta dall’archeologo Federico Barello, per riattivare le ‘giornate dello spolvero’ del cimitero monumentale della Foce. Queste iniziative, sospese dal periodo della pandemia, hanno rappresentato in passato un esempio virtuoso di volontariato civico, contribuendo al mantenimento e al decoro di uno dei luoghi simbolo della città.

L’istanza, firmata dal presidente del Rotary Club, Ettore Guazzoni, si inserisce in un più ampio progetto di recupero e tutela del cimitero monumentale, che necessita di interventi significativi per la messa in sicurezza delle arcate e delle tombe storiche. Il piano generale è stato già indicato come priorità dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Mager durante e dopo la campagna elettorale. L’assessore alla Cultura e Patrimonio, Enza Dedali, ha spiegato l’importanza di riprendere queste attività di cura e manutenzione, sottolineando il coinvolgimento delle associazioni locali e dei cittadini: «Stiamo lavorando, di concerto con il collega di giunta Fulvio Fellegara e le associazioni per definire un percorso di cura e valorizzazione del cimitero monumentale della Foce. Come Amministrazione abbiamo già incaricato un architetto per un primo piano di interventi e stiamo aspettando di vedere chi si iscriverà all’albo del volontariato civico per organizzare una prima squadra di “manutentori”. Le ‘giornate dello spolvero’, su richiesta del Rotary, potranno essere riprese sotto la supervisione di un professionista abilitato, come richiesto dalla Soprintendenza. È un’azione delicata, ma fondamentale per mantenere il decoro e rispettare la pietas dei defunti».

Tra le proposte, l’assessore ha annunciato anche l’intenzione di promuovere visite guidate mensili con guide specializzate, per far conoscere e valorizzare il patrimonio del cimitero anche in chiave turistica.