Vallecrosia, salvati nella notte due cuccioli di pitbull: uno era stato rubato

2 novembre 2024 | 09:15
Share0
Vallecrosia, salvati nella notte due cuccioli di pitbull: uno era stato rubato

Intervento di Ambulanze Veterinarie, Carabinieri e Vigili del Fuoco

Vallecrosia. Due cuccioli di pitbull, dei quali uno risultato rubato due giorni fa a Ventimiglia, sono stati recuperati la scorsa notte dai volontari delle Ambulanze Veterinarie, intervenuti insieme ai Carabinieri della Compagnia di Bordighera e ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Ventimiglia.

I cani erano stati portati, sembrerebbe da alcuni stranieri, all’interno di un edificio abbandonato e pericolante in via don Bosco a Vallecrosia.

Entrambi gli animali stanno bene e presto torneranno alle rispettive famiglie. Si tratta, nel dettaglio, di un cucciolo di colore marrone di cui il proprietario ha denunciato il furto nei giorni scorsi. Per il secondo, bianco e nero, è stato possibile rintracciare il proprietario grazie al microchip.

«Questo caso – dichiarano dall’associazione Ambulanze Veterinarie – Sottolinea l’importanza dell’identificazione tramite microchip, che permette di rintracciare rapidamente i proprietari in situazioni critiche. Ringraziamo i Vigili del Fuoco per l’assistenza e i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bordighera, che hanno dimostrato prontezza e sensibilità, lavorando con noi per garantire il ritorno dei cuccioli alle loro famiglie».

Non è la prima volta, in provincia, che in alloggi fatiscenti, occupati abusivamente da stranieri, vengono trovati giovani cani. Già a Ventimiglia, nel corso di uno sgombero nell’ex tennis club di Peglia, le forze dell’ordine avevano trovato due animali, poi restituiti ai legittimi proprietari. Anche in questo caso, i cani erano di razza pitbull: si teme che possano essere stati “reclutati” per partecipare a combattimenti clandestini.