Torna a Sanremo l’International guitar festival & competition, evento giunto alla sua decima edizione
La manifestazione si svolgerà dal 13 al 16 novembre presso il teatro dell’Opera del Casinò, ideata e diretta dal maestro di chitarra di fama internazionale Diego Campagna
Sanremo. Per il decimo anno consecutivo, la città di Sanremo si prepara ad accogliere uno dei numerosi eventi musicali che la vede protagonista, l'”International guitar festival & competition“, ideato e diretto dal maestro di chitarra di fama internazionale Diego Campagna, laureatosi al conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, e con il massimo dei voti anche all’Università “Mozarteum” di Salisburgo, sotto la guida del maestro Eliot Fisk. Oltre a calcare alcuni dei palcoscenici più importanti in giro per il mondo, a oggi Diego Campagna è docente di chitarra presso il conservatorio “Vittadini” di Pavia, e “visiting professor” presso il Conservatorio nazionale superiore di Pechino, di Changchun, e alla Huitong school di Shenzhen (Cina). Il maestro, inoltre, tiene regolarmente delle masterclass alla “Juilliard school” di Manhattan, alla NYC, alla “University of Colorado”, e alla “University of Winsconsin-Milwaukee.”
Il festival si svolgerà dal 13 al 16 novembre presso il teatro dell’Opera del Casinò, al quale parteciperanno alcuni tra i più grandi chitarristi del mondo. Al concorso associato al festival, inoltre, parteciperanno anche tantissimi giovani, le cui esibizioni saranno valutati da una giuria d’eccezione.
Questa mattina, presso palazzo Bellevue, il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni hanno dato il benvenuto a Diego Campagna in occasione della presentazione della decima edizione dell'”International guitar festival & competition. Il primo cittadino, in tale circostanza, ha affermato quanto segue: «Questa è l’ennesima grande manifestazione musicale che si svolge a Sanremo. Dobbiamo ringraziare il maestro Campagna, che dieci anni fa ebbe questa brillante idea. Si tratta di un evento che è cresciuto nel tempo, e in questo momento è il festival di chitarra più importante d’Europa. Presenta un programma variegato e molto ampio, e dà accesso a diversi stili e strumenti musicali. Collegato al festival c’è anche l’interessante concorso di giovani chitarristi. Saranno quattro sere molto stimolanti, e l’amministrazione e il comune sono ben lieti di dare il proprio patrocinio a quest’evento.»
«Ormai il festival della chitarra è un appuntamento fisso per Sanremo.», ha proseguito l’assessore Sindoni, «È molto bello lavorare con Diego. Per questa manifestazione vi è anche una collaborazione molto importante con l’Orchestra Sinfonica. In un periodo turisticamente molto difficile come quello di novembre, ospitare questo evento è davvero molto importante, e sarà nel calendario manifestazioni anche il prossimo anno.»
Infine, è intervenuto anche il maestro Diego Campagna: «Partiremo mercoledì 13 novembre, e l’edizione di quest’anno sarà aperta dal vincitore del festival dell’anno scorso. Quest’anno è nata anche un’altra grande collaborazione, tra il festival chitarristico e “Unojazz&Blues“, di cui sono anche il nuovo direttore artistico. E di questo ne sono molto onorato. I chitarristi che parteciperanno al festival sono tutti di fama mondiale. Avremo anche un concerto con il chitarrista interazionale Al Di Meola la prima sera, per la prima volta a Sanremo, mentre venerdì 15 si esibirà Manolo Franco, uno dei più grandi flamenchisti spagnoli. Sabato sera, invece, ci saranno due capisaldi del mondo della chitarra: il primo è stato il mio maestro, Eliot Fisk, e Fabio Zanon, che suoneranno insieme all’Orchestra di Sinfonica di Sanremo.»
Il programma
Mercoledì 13 novembre
– Alle 18.30: Elia Portarena (chitarra); Ludovico Portarena (violino).
– Alle 21: Al Di Meola (chitarra); Peo Alfonsi (chitarra); Sergio Martinez (percussioni).
In collaborazione con “UnoGas”, “Uno Jazz & Blues.”
Giovedì 14 novembre
– Alle 15.30: Xuanxuan Sun (chitarra); Xu Tuo (chitarra).
Con la partecipazione di Diego Campagna (chitarra).
Per “I martedì letterari” in collaborazione con Festival Chitarristico Internazionale Città di Sanremo
– Alle 21: Roberto Fabbri (chitarra); Maurizio Di Fulvio (chitarra); Simona Capozzucco (voce), e Ivano Sabatini (contrabbasso).
Venerdì 15 novembre
– Alle 18: Emanuele Buono (chitarra); Nicolò Spera (chitarra).
– Alle 21: Manolo Franco (chitarra flamenca); Juan Lorenzo (chitarra flamenca); Mercedes Abenza (cantaora), e Lara Ribichini (bailaora).
Sabato 16 novembre
– Alle 18: Eliot Fisk (chitarra); Fabio Zanon (chitarra), e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Direttore: Damiano Tognetti.
– Alle 21: Giulio Tampalini (chitarra), ed Eliot Fisk (chitarra).
Presenta: Elena Presti.
Tutti i concerti dell'”International guitar festival & competition” si svolgeranno a ingresso libero e gratuito. Unica eccezione, il concerto di sabato 16 alle 18 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. La bigliettazione sarà gestita dall’Orchestra (www.sinfonicasanremo.it). Per il concerto di mercoledì 13 alle ore 21, invece, sarà necessaria la sola prenotazione del posto a sedere gratuito sul sito www.unojazzandblues.it