Soldano inaugura la casetta gioco inclusiva per Samu

22 novembre 2024 | 11:22
Share0

Grazie alle donazioni ricevute durante l’incontro solidale “Insieme per Samu” svoltosi il primo giugno al Palatenda Bigauda di Camporosso

Soldano. Inaugurata oggi, 22 novembre, presso la scuola di Soldano, la casetta gioco inclusiva per Samuele, un bimbo di tre anni e mezzo affetto da Sma di tipo 1.

Costretto a una sedia rotelle, da questo momento il piccolo Samuele avrà la possibilità di giocare e sentirsi un bambino esattamente come gli altri: autonomia e indipendenza saranno costanti assicurate proprio attraverso questo gioco.

Un sogno che è stato reso possibile solo grazie alla solidarietà delle molte persone che il primo giugno scorso hanno preso parte all’evento solidale svoltosi al Palatenda Bigauda “Insieme per Samu” e che hanno permesso all’associazione Aceb di Camporosso di raccogliere oltre 18 mila euro, destinati, appunto, all’acquisto del bene.

Un evento, dunque, che si traduce in nuove esperienze per il bimbo e in tanta soddisfazione e gratitudine non solo da parte dei genitori, ma anche da parte delle maestre e delle mamme che, fin dal periodo di Pasqua, si sono battute per creare un evento che fosse in grado di raccogliere fondi e comprare la casetta inclusiva per Samuele e che, proprio con l’inaugurazione avvenuta oggi, hanno visto i propri sforzi ripagati.

Un’iniziativa che, oltre a perseguire come scopo quello di acquistare un gioco inclusivo, si è proposta anche come l’occasione perfetta per ricordare come la scuola e le famiglie non sono fazioni opposte, ma perseguono un obiettivo comune: il bene dei bambini. Presenti all’inaugurazione insegnanti, alunni, genitori e autorità civili.

In particolare, il sindaco Antonio Fimmanò ha dichiarato: «Oggi finalmente si inaugura la casettina inclusiva di Samu che gli permetterà di giocare insieme ai suoi amichetti della scuola materna di Soldano. Siamo arrivati alla conclusione di questa bella iniziativa che è partita a giugno con questa grossa sottoscrizione e che ha visto la partecipazione di tantissime persone. Il ringraziamento del comune va a tutti coloro che hanno fatto le donazioni, grazie alla grande collaborazione di Aceb e del comune di Camporosso», e a concluso affermando: «Chiaramente la famiglia di Samuele ha avuto un grande ruolo».

«Ringrazio i genitori perché hanno fatto tutto loro: hanno fatto un grandissimo lavoro insieme ai volontari, alle maestre e ci hanno messo tanto cuore. Il risultato è che il bimbo è felice e che consente l’inclusività di Samu insieme a tutti gli altri bambini: una cosa fondamentale. Grazie a tutti», ha affermato Cristiana Celi, mentre il rappresentante Aceb Davide Grimaldi ha concluso dichiarando: «Abbiamo collaborato con il cuore in questa iniziativa e vedere sorridere un bambino è il lavoro più importante».

«Ringrazio tutti, c’è stata una grandissima collaborazione. Il nostro obiettivo è stato raggiunto: Samu è felice, ed è ciò che conta. Grazie davvero a tutti», concludono i genitori Alessandra e Luigi.

Molti gli sponsor che hanno reso possibile il sogno di Samu: Nd decorazioni di Davide Nasso, Centro legno Snc, Coseva Cooperativa, 3mc Centro elaborazione dati, Tesorini Srl, Le delizie del Cupin, Agnesani piscine, Ravotti AnnaMaria Trattoria San Martino, Intesa Grandi Impianti, Insieme lavoriamo coop. sociale lavanderia, Nuova edilizia, Autocarrozzeria fratelli Manfredi, Tecnal Sas, Calcestruzzi Val Roja, Recup Liguria, Ceg idraulica, Falegnameria fratelli Borgese, Zanotto Marco, Officina ortopedica sanremese, Punto luce sas, Anna sport, Masala Srl, Relais il Casale, Associazione pensionati di: Camporosso Capo, Camporosso Mare, Vallecrosia e San Biagio, Futura Snc Despar Vallecrosia, Scala Serafino impianti idraulici, Grico Revelli Katia, Lions Club Ufficiali d’Italia in memoria del dottor Luigi Amarosa, Farmacia Soldano, Valentina&Dalila, 2 Ferramenta, De Cesare Salotti, Nuova KalKristal Snc, De Villa Btp Srl, Bar Blu di Conte, RPM Cstruzioni, S&G Srl, Sigmatel di Luccisano Alessio, Ristorante Corallo Biamonti Luca, Articolo edicola cartoleria e Dolceacqua Asd.