Sciopero generale, buona adesione in Riviera Trasporti. Bassa negli enti locali e Asl1

29 novembre 2024 | 16:57
Share0
Sciopero generale, buona adesione in Riviera Trasporti. Bassa negli enti locali e Asl1

Mentre nelle principali aziende d’Italia la mobilitazione indetta da Cgil e Uil ha avuto grande riscontro, nell’Imperiese la giornata è trascorsa senza particolari disagi per l’utenza

Imperia. La giornata di sciopero generale indetta da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni in discussione in parlamento sta registrando in provincia di Imperia adesioni variabili nei diversi settori. Secondo i dati provvisori forniti dalle fonti sindacali, la partecipazione è risultata significativa in Riviera Trasporti, con una quota di scioperanti che si attesta intorno al 40% del totale dei lavoratori. Per il settore dei trasporti pubblici, l’astensione dal servizio era fissata dalle 9 alle 13, nel rispetto delle fasce di garanzia.

Negli altri settori pubblici l’adesione è apparsa più contenuta. Presso il Comune di Imperia, il dato preliminare indica oltre 20% di scioperanti, percentuale che scende al 10% all’Agenzia delle Entrate e al 5% sia nell’Asl1 Imperiese che nell’altro grande comune del Ponente, quello di Sanremo. Nelle scuole della provincia si sono verificati disagi importanti, con alcuni plessi rimasti chiusi a causa dell’adesione del personale alla giornata di mobilitazione.

Lo sciopero, che interessa diversi settori pubblici e privati, è accompagnato da manifestazioni in tutto il Paese, con l’obiettivo di contestare alcune misure previste dalla manovra. I sindacati attendono ulteriori dati nel corso della giornata per tracciare un bilancio complessivo dell’iniziativa, che sta generando un impatto diversificato sul territorio, mentre nelle principali piazze d’Italia la mobilitazione indetta da Cgil e Uil ha avuto un notevole riscontro.

(In copertina la manifestazione di oggi a Genova)