Sanremo ricorda i caduti di Nassiriya, sindaco Mager: «Giorno più che mai vivo nella memoria degli italiani»
In via Bixio il raduno con la presenza delle scuole di via Volta
Sanremo ha ricordato oggi la strage di Nassiriya, con una cerimonia di commemorazione del ventunesimo anniversario presso il monumento dei caduti in via Nino Bixio. L’evento ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari, e la presenza degli alunni dell’Istituto comprensivo Italo Calvino di via Volta, che hanno ricevuto in dono dal Lions Club il tricolore italiano.
A prendere la parola è stato il sindaco Alessandro Mager, che ha richiamato il peso della memoria e l’importanza di ricordare chi ha sacrificato la propria vita in nome della pace: «Il ricordo di quella giornata è ancora vivo in tutti noi. Dopo Nassiriya vi furono altri episodi tragici in cui militari italiani perirono. Anche durante la missione ‘Antica Babilonia’, volta a portare stabilità in Iraq, sotto l’egida delle Nazioni Unite. Oggi, in un contesto globale segnato dalle forti tensioni delle guerre in Ucraina e nel conflitto israelo-palestinese, il significato di questo giorno è più che mai vivo nella memoria degli italiani. Siamo chiamati ancora una volta a non dimenticare chi ha dato la vita per la pace».
L’attentato di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003 alle 8:40, fu uno dei più gravi attacchi contro le forze italiane impegnate in missioni all’estero. L’esplosione di un camion bomba davanti alla base “Maestrale” causò la morte di 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, cinque militari dell’esercito e due civili. La strage scosse profondamente il nostro Paese, segnando una delle pagine più dolorose della storia recente.