Sanremo, ora l’abbandono si fa pericoloso

11 novembre 2024 | 17:28
Share0
Sanremo, ora l’abbandono si fa pericoloso

Alcune vasche ammalorate in amianto gettate in via Frantoi Canai

Sanremo. Ancora un grave episodio di abbandono di rifiuti ingombranti e pericolosi a Sanremo. Nel pomeriggio di oggi, gli operatori di Amaie Energia hanno rinvenuto alcune vasche in eternit, abbandonate in via Frantoi Canai, nei pressi dei capannoni Di Meco (non distante dall’ecopunto), dove questa mattina la società municipale aveva ripulito la zona. Il ritrovamento ha suscitato preoccupazione e indignazione tra gli operatori ecologici, poiché il materiale contenente amianto rappresenta un rischio elevato l’ambiente ma anche per l’uomo.

Il luogo del ritrovamento non è nuovo a episodi di questo genere. Si tratta, infatti, di un punto già sotto stretta sorveglianza da parte di Amaie Energia, dove ripetuti abbandoni di rifiuti ingombranti hanno spinto l’azienda a installare telecamere di sicurezza e cartelli di avvertimento. L’abbandono di rifiuti pericolosi è un ulteriore banco di prova per Amaie Energia, la società responsabile del servizio di igiene urbana di Sanremo, guidata dal neo presidente Sergio Tommasini. Da mesi, l’azienda ha avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per scoraggiare comportamenti incivili. L’ennesimo ritrovamento evidenzia quanto ancora resti da fare sul fronte della responsabilità ambientale.

Ora Amaie Energia provvederà a incaricare una ditta che si occuperà della rimozione e dello smaltimento in sicurezza dell’amianto. Difficile che il responsabile del riesca a essere individuato, visto che contestualmente all’abbandono è stata rubata la fototrappola installata sul posto. Il conto dell’intervento di rimozione e bonifica arriverà nella cassetta postale di tutti i cittadini, inserito nel conteggio della Tari da pagare ogni fine anno.