Sanremo, Nostra Signora della Guardia nella classifica provvisoria dei “Luoghi del Cuore” FAI

7 novembre 2024 | 13:36
Share0
Sanremo, Nostra Signora della Guardia nella classifica provvisoria dei “Luoghi del Cuore” FAI

L’edificio di culto si erge sul promontorio di Capo Verde

Sanremo. C’è anche il Santuario di Nostra Signora della Guardia nella classifica provvisoria dei “Luoghi del Cuore” FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) con più di mille voti raccolti.

L’edificio di culto si erge sul promontorio di Capo Verde, sopra il faro che segnala le secche al largo di Sanremo. Questo luogo sacro deve la sua esistenza a un’apparizione raccontata nel 1667, quando la Madonna si manifestò a Giovanni Peri, contadino del vicino Poggio, chiedendo di erigere un santuario in suo onore. La prima pietra fu posata l’11 marzo del 1668 e, dopo tre anni e sette mesi di lavori, il Santuario venne inaugurato nel 1671. Da allora è diventato un importante luogo di pellegrinaggio. Tra i punti panoramici preferiti della Riviera dei Fiori, il Santuario è famoso anche in ambito ciclistico, poiché si trova lungo la salita del Poggio, parte della celebre corsa Milano-Sanremo. Ciononostante, attualmente l’edificio si trova in uno stato di completo abbandono ed è pericolante. Il comitato Per il Santuario N.S. Madonna della Guardia partecipa al censimento “I Luoghi del Cuore” 2024 per perorare l’urgente bisogno di un intervento di consolidamento statico e di recupero complessivo.

Per consultare la classifica provvisoria dei “Luoghi del Cuore” in LIGURIA: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica?regione=7  . È possibile filtrare le classifiche anche per Provincia, Comune o tipologia di luogo  dalla pagina “Cerca un luogo” su www.iluoghidelcuore.it