Sanremo Marathon, tutto il programma della manifestazione sportiva
All’incontro hanno preso parte l’assessore allo Sport Alessandro Sindoni, il presidente del comitato organizzatori Igor Varnero, e Gianfranco Adami della Pro San Pietro Sanremo, società che si occupa degli aspetti tecnici dell’evento
Sanremo. Questa mattina, presso palazzo Bellevue, si è svolta la presentazione della settima edizione della “Sanremo Marathon“, la manifestazione sportiva che si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, che comprende una maratona, una mezza maratona, una 10km, la “Family run”, la “Ospedaletti run 5k” e la “Dog run 2,5k”, insieme alla “Sanremo plogging challenge” e alla corsa di sensibilizzazione “Corriamo contro il diabete” del progetto “Sportivi per natura in Riviera.” All’incontro hanno preso parte l’assessore allo Sport Alessandro Sindoni, il presidente del comitato organizzatori della “Sanremo Marathon” Igor Varnero, e Gianfranco Adami della Pro San Pietro Sanremo, società che si occupa degli aspetti tecnici dell’evento.
Mancano ancora diversi giorni alla chiusura delle iscrizioni, ma a oggi sono già 1600 gli atleti iscritti, sia italiani sia stranieri, sinonimo del fatto che ogni anno che passa tale manifestazione riesce a coinvolgere e a interessare un numero di persone sempre maggiore. Tra i partecipanti, anche gli sportivi Eleonora Gardelli, vincitrice del titolo Tricolore assoluto di maratona a Ravenna nel 2018, Paola Noli, e Carlo Cangiano.
«Ringrazio la Sanremo Marathon, Igor Varnero, Gianfranco Adami e tutti i volontari che insieme collaborano all’organizzazione di questo magnifico evento.» ha affermato l’assessore Sindoni, «A me capita spesso, quando visito un territorio, di cercare le piste ciclabili, e posso affermare che la nostra offre degli scorci di paesaggio inenarrabili, inestimabili e irraggiungibili. Io ci ho sempre creduto in questo evento, e dal 2019 a oggi, le iscrizioni sono in costante crescita. Quindi vi ringrazio per la passione che ci mettete, e per la competenza.»
Il programma
Sabato 30 novembre alle 15 avrà luogo la “Ospedaletti run 5k“, gara di carattere non competitivo. Il percorso prevede due giri di corsa sulla pista ciclo-pedonale con partenza dall’ex stazione dei treni di Ospedaletti. Alle 16.15, invece, sarà il turno della prima edizione della “Dog run 2,5k“, che si potrà svolgere sia camminando sia correndo, insieme ai propri a quattro zampe.
Domenica 1 dicembre, invece, si partirà alle 9 con la maratona e la mezza maratona. La partenza della “Family run“, invece, è prevista alle 9.05, mentre quella della 10km avrà luogo alle 9.15.
I partecipanti alla Sanremo Marathon partiranno dal campo di atletica di Pian di Poma, e il percorso, che si svolgerà lungo pista ciclo-pedonale, attraverserà i comuni di Ospedaletti; Taggia (Arma); Riva Ligure; Santo Stefano al Mare, con il giro di boa all’ingresso di San Lorenzo al Mare.
La mezza maratona prevede lo stesso percorso, ma il giro di boa verrà effettuato in zona La Vesca; mentre per la 10 km l’inversione è prevista all’altezza di corso Imperatrice. Per quanto riguarda la “Family run”, invece, si svolgerà su 2,5km circa, interamente sulla pista ciclabile.
Si ricorda, inoltre, che per tutta la durata della manifestazione, la pista ciclo-pedale resterà chiusa.
La “Sanremo Marathon” prevede anche due iniziative collaterali appartenenti al progetto “Sportivi per natura in Riviera”, ovvero la “Sanremo plogging challenge“, e “Corriamo contro il diabete.” La prima si svolgerà sabato mattina alle 10, con lo scopo di unire la passione per lo sport alla tutela della natura: l’attività, oltre alla corsa, prevede anche la pulizia dell’area e la raccolta dei rifiuti dell’area di Pian di Poma. La seconda, invece, si svolgerà la mattina di venerdì 29 novembre, e coinvolgerà quattro classi elementari e una classe media dell’istituto comprensivo Italo Calvino. I ragazzi coinvolti partiranno alle 9.40 da scuola e raggiungeranno il campo di atletica dove svolgeranno attività fisiche come salto in lungo, salto in alto, e altro ancora. Al termine, è prevista la premiazione, e un rinfresco.
Iscrizioni
Fino alle 12 di venerdì 29 novembre sarà possibile iscriversi alla “Sanremo Marathon” online sul sito www.sanremomarathon.it Dopo tale data, presso il campo di atletica di Sanremo sarà allestito un punto dove potranno ancora essere effettuate le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara nei seguenti orari:
- venerdì 29 dalle 14.30 alle 18;
- sabato 30 dalle 10 alle 13, e dalle 14.30 alle 18;
- domenica 1 dicembre dalle 7 alle 8.30, solo per la 10 km e per la “Family run.”
Per quanto riguarda la 5km e la “Dog run” di sabato, invece, ci si potrà iscrivere sul posto anche poco prima della partenza, presso l’ex scalo merci della stazione ferroviaria di Ospedaletti.
Il comitato organizzatore della “Sanremo Marathon”, inoltre, ha rivolto un ringraziamento speciale a tutti i comuni coinvolti nella manifestazione, al dipartimento per lo Sport e per il Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Regione Liguria, al Casinò di Sanremo, alle forze dell’ordine, alle pubbliche assistenze, alla protezione civile, ad Amaie Energia, al Coni e alla Fidal, a Cycling Riviera, e a tutti gli sponsor. Diamond Partner: E ON. Gold Partners: The Club. Official Tecnical Partners 42K Running, +watt, Grandiauto. Official Media Partner: Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi. Silver Partner: Diemme Fiori, Acqua Santa Vittoria, Costa Ligure, Wonder Travel. Bronze Partner: B&B Fiori, Flor Coop, Promo & Graphics Armax. Partner Events: Monaco Run, Run for the Whales, 10 Km Prom’Classic.
Ord. Dirig. n. 449 divieto di transito- HBrun 24Ord. dirig. n. 478 Sanremo Marathon 1-12-24-1