Sanremo, approvato il progetto di accessibilità per il Palafiori con percorsi sensoriali e segnaletica inclusiva
Investimento da oltre 100 mila euro per adeguare la struttura al piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Sanremo. La giunta Mager ha approvato ieri il progetto esecutivo per il miglioramento dell’accessibilità del Palafiori attraverso un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. L’iniziativa, finanziata con un investimento di oltre 113 mila euro, prevede l’installazione di percorsi podotattili, segnaletica visiva e sonora, illuminazione adeguata e mappe direzionali, al fine di facilitare l’orientamento delle persone con disabilità visive e uditive.
Il progetto, denominato “Progettazione Accessibilità Palafiori mediante il principio del Way-Finding”, è stato curato dall’architetto Giulia Barone del settore Lavori pubblici, in contraddittorio con la collega professionista Valia Galdi. Sviluppato in conformità con le linee guida del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), il piano punta a rendere il Palafiori uno spazio pienamente accessibile per tutti, con soluzioni innovative di ‘wayfinding’ e orientamento basate su pannelli tattili e sistemi di comunicazione visiva e acustica.
La giunta municipale ha sottolineato nella delibera approvata l’importanza di questo intervento per rendere il Palafiori un luogo inclusivo e facilmente fruibile da tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o sensoriali. Ora la gara d’appalto e poi i lavori.