politica |
Politica
/
Zone
/

Regione Liguria, presentata la giunta: Alessandro Piana è vice presidente

18 novembre 2024 | 16:55
Share0

In giunta anche gli imperiesi Scajola e Lombardi

Genova. Marco Bucci ha scelto la sua giunta. Vice presidente sarà Alessandro Piana (Lega), che dall’arresto dell’ex governatore Giovanni Toti ha traghettato la Liguria fino alle elezioni dello scorso ottobre. Con il suo ingresso in giunta, entra in consiglio, in quota Lega, anche il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi.

In giunta anche Marco Scajola (Forza Italia), alla sua quarta legislatura in Regione, a cui alle deleghe precedenti si aggiunge quella dei Trasporti; con Scajola in giunta entra in consiglio Chiara Cerri. Luca Lombardi (FdI), avrà invece la delega a Turismo, Marketing e Agenzia InLiguria. Se l’assessore si dimetterà dal ruolo di consigliere, nel parlamentino tornerà a sedersi anche Veronica Russo.

Hanno ruoli di governo anche l’uscente Giacomo Giampedrone, a cui vanno le deleghe già ricoperte nella giunta Toti bis, alle quali si aggiunge quella all’Edilizia ospedaliera. E ancora: Paolo Ripamonti, che rappresenterà la provincia di Savona, assessore a Sicurezza, Immigrazione e altri temi correlati. Sulla Sanità si è trovata la quadra: assessore sarà Massimo Nicolò, coadiuvato da un team di esperti.

Unica donna: l’assessore Simona Ferro che avrà le deleghe a Sport, Scuola, Università, Formazione, Orientamento al lavoro, Politiche dell’occupazione, Pari opportunità, Tutela infanzia, Animali affezione, Tutela consumatori, Politiche giovanili e Cittadinanza responsabile.

In sospeso, dovesse esserci la possibilità di implementare il numero di assessori, la figura di Alessio Piana.

«La giunta c’è, da domani mattina è operativa anche se la giunta non è ancora stata formalizzata: lo sarà entro dieci giorni dal primo consiglio – ha detto il presidente Bucci – . Sono contento, sono convinto che i cittadini liguri devono essere assolutamente orgogliosi». Sulla scarsa presenza di donne in giunta, Bucci ha commentato: «Sono dispiaciuto, cercheremo con i livelli sotto di aumentare la rappresentanza femminile. Sappiate comunque che nei dirigenti e nei dirigenti apicali, sia in Comune che in Regione, la presenza femminile è maggiore di quella maschile».

Una volta presentati gli assessori, non sono mancati i messaggi dai vertici dei partiti: «Auguri di buon lavoro agli assessori, ai consiglieri delegati e ai consiglieri regionali che iniziano il loro percorso a sostegno del governatore Marco Bucci. Donne e uomini della Lega sono pronti a lavorare con determinazione per la crescita economica e sociale della Liguria, con l’obiettivo di portare risultati concreti a beneficio di tutti i cittadini», ha dichiarato il deputato Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.