Privato in Rivieracqua, aggiudicazione definitiva ad Acea Molise

13 novembre 2024 | 17:12
Share0
Privato in Rivieracqua, aggiudicazione definitiva ad Acea Molise

La Provincia ha sciolto le riserve. L’impresa vincitrice del bando da oltre un miliardo è una società partecipata da Roma Capitale, Suez e dall’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone

Imperia. È ufficiale: Acea Molise Srl si è aggiudicata in via definitiva la gara da oltre un miliardo di euro per diventare socio privato operativo di Rivieracqua, la società che gestisce il servizio idrico integrato nel Ponente ligure. La decisione, ratificata oggi dal sub commissario dell’Ato idrico imperiese, Cecilia Brescianini, pone fine al processo di selezione per la privatizzazione parziale di Rivieracqua, un intervento giudicato cruciale per il salvataggio della società e la continuità del servizio idrico.

La gara, indetta nel luglio 2024, è stata condotta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Delle tre offerte pervenute – da Acea Molise, Ireti e A2A Ciclo Idrico – quella di Acea Molise si è distinta per il punteggio più alto nella valutazione complessiva, nonostante sia stata oggetto di una verifica di anomalia. La commissione ha riscontrato infatti che l’offerta di Acea Molise eccedeva i parametri previsti dal bando nella misura dei 4/5 del punteggio massimo, sia per la componente tecnica sia per quella economica, imponendo quindi un controllo approfondito. Dopo le necessarie giustificazioni e integrazioni documentali, l’offerta è stata confermata valida, e il punteggio complessivo di Acea Molise, pari a 98,53, ha prevalso su Ireti (80,91) e A2A Ciclo Idrico (82,97).

Acea Molise Srl, interamente partecipata da Acea Spa – società controllata al 51% da Roma Capitale, al 23,33% dalla francese Suez, e al 5,45% dall’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone – diventerà quindi socio di minoranza con il 48% delle quote di Rivieracqua. Il piano di intervento prevede un contributo immediato di 40 milioni di euro, suddiviso tra un aumento di capitale di 30 milioni e un finanziamento soci di ulteriori 10 milioni, finalizzati a risanare le finanze della società e ad avviare migliorie infrastrutturali.

La concessione, valida fino al 13 novembre 2042, stabilisce che Acea Molise dovrà sostenere investimenti per 159 milioni di euro, tra opere di potenziamento e manutenzione della rete. Tra le principali migliorie, sono previsti interventi di efficientamento delle reti e degli impianti, e l’obbligo di mantenere una struttura dei costi che favorisca una gestione finanziariamente sostenibile.